Sommario
Come sono fatte le ossa Zanichelli?
La matrice extracellulare dell’osso è composta da fibre di collagene e altre sostanze organiche, impregnate di sali di calcio, che formano delle lamelle concentriche. Que- ste lamelle, che circondano i canali di Havers, rendono robusto e resistente l’osso.
Quali sono gli elementi necessari alla produzione del movimento?
Tale apparato è costituito da due componenti che funzionano in stretta correlazione: uno attivo, il sistema muscolare, e uno passivo, il sistema scheletrico. I muscoli mantengono le ossa la posizione e, grazie alla loro contrazione, consentono il movimento.
Come si compone lo scheletro?
Lo scheletro viene suddiviso in assile e appendicolare. Il primo comprende le ossa del cranio ,del torace e della colonna vertebrale; il secondo contiene le ossa degli arti superiori ed inferiori, oltre ai gruppi di ossa detti cinture (scapola re e pelvica). Il nostro corpo è costituito da 206 ossa che formano il sistema scheletrico.
Cosa è l’esoscheletro?
L’esoscheletro L’esoscheletro è proprio di una grande varietà di animali acquatici e terrestri. Negli insetti e negli artropodi il corpo è formato da parti articolate le quali si muovono grazie a muscoli che s’inseriscono su sporgenze e lamine poste sulla superficie interna dell’esoscheletro.
Quali sono le articolazioni che fanno lo scheletro?
Le varie ossa che formano lo scheletro sono collegate fra loro dalle articolazioni che possono essere di tre tipi: Le articolazioni mobili: consentono ampi movimenti, come quelli del ginocchio, del gomito, della spalla.
Qual è la capacità di rigenerazione di un lombrico?
Sia l’estremità anteriore che quella posteriore di un lombrico sono in grado, entro certi limiti, di rigenerarsi. La capacità di rigenerazione dipende dalla specie, dalla posizione della ferita e dalla taglia del frammento che rimane.