Come socializzare con un gatto selvatico?
Trova il luogo dove l’animale passa parecchio tempo e aspettalo nei paraggi.
- Siediti o sdraiati, se puoi, o almeno accovacciati. In questo modo si sentirà meno intimorito. Rimani con lui per un po’ e mostragli che non sei un pericolo.
- Dovresti restare a una certa distanza, tre metri circa, per non spaventare il micio.
Cosa fare se il gatto diventa aggressivo?
Non esistono dei veri e propri rimedi per calmare il gatto aggressivo: dobbiamo cercare di controllarci, stando attenti a non gridare, a non inseguirlo e a non farlo agitare in nessun modo. Muoviamoci lentamente e ignoriamolo finché non si calmerà da solo.
Chi può spostare i gatti dal luogo prescelto?
Nessun cittadino italiano può spostare i gatti dal luogo prescelto per vivere. Gli animali hanno anche il diritto di ricevere cure e cibo proprio in quello stesso luogo, sempre nel rispetto delle norme igieniche e del comune senso del rispetto altrui.
Come è tutelato il gatto?
Il gatto è considerato parte integrante della società pertanto va rispettato e tutelato secondo norme di legge. La legge 281 del 1991 contro il maltrattamento dei gatti, tutela anche quelli che vivono in piena libertà e tutte le colonie feline. Nessun cittadino italiano può spostare i gatti dal luogo prescelto per vivere.
Come afferrare un gatto randagio?
Afferra un gatto randagio con grande cautela. Questa azione è del tutto sconsigliata, a meno che tu non abbia esperienza nel gestire e maneggiare mici molto nervosi e irritabili. In teoria dovresti gettare una coperta, un asciugamano spesso o una federa sull’animale e poi raccogliere il “fagotto”.
Cosa dice la legge italiana sulle colonie di gatti e sulle gattare?
Cosa dice la legge italiana sulle colonie di gatti e sulle gattare. La legge italiana tutela le colonie feline intese come insieme di due o più gatti che vivono in una zona pubblica. Rispettare i gatti non è un gesto soltanto d’amore, ma un obbligo in quanto cittadini italiani.