Come si spiega la diversa acidita degli alcoli e dei fenoli?
La regola generale è di considerare la stabilità delle basi coniugate dei vari composti; più la base è stabile, più è debole e più l’acido coniugato è forte. I fenoli, pertanto, sono molto più acidi degli alcoli dato che gli ioni fenossido sono stabilizzati per risonanza.
Come formo il fenolo?
I fenoli si preparano dagli alogenuri aromatici per reazioni con basi forti, come NaOH, a elevate temperatura e pressione. Si formano sali detti fenati, come il fenato di sodio dell’esempio, dai quali si otter- ranno i corrispondenti fenoli.
Perché gli alcoli più acidi sono gli alcoli primari rispetto a secondari e terziari?
Il gruppo -OH conferisce a queste molecole organiche un carattere leggermente acido (pKa circa 15-18). In fase gassosa l’ordine di acidità è invertito, infatti un alcol terziario risulta più acido di un alcol secondario che risulta più acido di un alcol primario. Questo è dovuto agli effetti di polarizzazione.
Qual è la differenza tra alcoli e fenoli?
Queste due classi di composti contengono il gruppo funzionale ossidrile, —OH, che, nel caso degli alcoli è legato a una catena alifatica (R), corrispondente a una formula R—OH, e nel caso dei fenoli è legato all’anello benzenico, cioè a un radicale fenile (Ar), corrispondente a una formula Ar—OH.
Perché gli alcoli sono meno acidi dell’acqua?
ALCOLI E FENOLI Come l’acqua, anche gli alcoli ed i fenoli sono acidi deboli, in quanto avendo il gruppo ossidrile sono in grado di cedere elettroni. La base coniugata di un alcol viene chiamata ione alcossido: Es.: RO-H ↔ RO- (ione alcossido) + H+.
Perché i fenoli non hanno un comportamento basico?
® I fenoli non hanno comportamento basico, perché la protonazione e la successiva perdita di una molecola di acqua porterebbe alla formazione di un carbocatione in cui il carbonio dovrebbe essere ibridato sp, ma ciò è impedito dalla presenza dell’anello benzenico. proprietà antiossidanti e azione disinfettante.
Quali sono le acidità dei fenoli?
Acidità dei fenoli: I fenoli sono composti acidi con acidità simile a quella dell’acido solfidrico, e sono, in particolare, molto più acidi degli alcoli. Questo perchè lo ione fenato C 6 H 5 O-che si ottiene dal fenolo per perdita di uno ione H + è stabilizzato per risonanza.
Cosa è il fenolo acetato di fenile?
fenolo acetato di fenile (estere) CH 3 CO Cl + HCl Il fenolo Il fenolo è una sostanza solida a tempe-ratura ambiente, dal caratteristico odo-re pungente, usata come antisettico, in molte preparazioni industriali (acido salicilico, farmaci, erbicidi, ormoni, colo-ranti) e come intermedio nella prepara-zione di alcuni materiali plastici (nylon e
Cosa è il m-cresolo?
Il m-cresolo, nome IUPAC 3-metilfenolo, è un composto aromatico derivato dal fenolo e rappresenta un isomero del p -cresolo e dell’ o -cresolo. A temperatura ambiente si presenta come un liquido oleoso incolore, che può assumere anche colorazione tendente al giallastro per esposizione all’aria.