Sommario
Come si fa la salsa di soia?
Gli ingredienti della salsa di soia E’ composta da legumi della soia, frumento, acqua, sale e koji (Aspergillus oryzae), che è un fungo filamentoso necessario per la fermentazione, nonché uno dei principali responsabili del gusto umami, determinante per la qualità del prodotto.
Perché la salsa di soia è salata?
Il segreto è la salsa di soia è l’umami Al contrario, la salsa di soia a fermentazione naturale Kikkoman rende le pietanze particolarmente ricche grazie alla sua corposità. Infatti la salsa di soia contiene contiene molto umami naturale e questo favorisce la percezione del gusto salato delle pietanze.
Cosa si fa con la salsa di soia?
La salsa di soia può infatti essere utilizzata come: Condimento singolo di varie pietanze (carni, pesce, pasta, sushi, sashimi, tofu e così via). Preparazione di marinate, salse per insalata e altre salse (mantenendo un rapporto di 2:1 con altri condimenti). Ingrediente di cottura, per preparare zuppe, minestre e ragù.
Cosa si ottiene con la soia?
La parte impiegata sono i semi, i quali contengono un’elevata quantità di proteine, lipidi polinsaturi e glucosidi che comprendono isoflavoni e saponine. Pianta originaria dell’estremo oriente (Manciuria), coltivata da 5000 anni in Cina, la soia arriva in Occidente tra l’800 ed il 900.
Quanto sale contiene la soia?
Calcolando che la salsa di soia contiene circa 17 grammi di sale su 100 ml di prodotto, non bisogna andare oltre i 20 ml al giorno (che corrispondono ai 4-5 cucchiaini da tè).
Schematizzando, la salsa viene preparata seguendo queste fasi:
- I fagioli di soia sgrassati vengono lavati e cotti al vapore.
- Il grano viene tostato e schiacciato.
- Vengono mescolati soia, grano e koji.
- Aggiunta di sale e fermentazione per 8/12 mesi.
- Spremitura e pastorizzazione.
Che cos’è la salsa Kikkoman?
Salsa di soia a fermentazione naturale La salsa di soia Kikkoman originale. Ideale come ingrediente per cucinare e come condimento, derivante dalla fermentazione naturale di semi di soia, frumento, acqua e sale.
Quanti tipi di salsa di soia esistono?
La salsa di soia viene finalmente setacciata, pastorizzata, imbottigliata e venduta. I principali tipi di salsa di soia sono suddivisi in due categorie: salsa di soia giapponese e salsa di soia cinese. All’interno di queste categorie, ci sono 3 tipi principali: scuro, chiaro e dolce.
Come si fa a fare il latte di soia?
Il latte di soia si ricava dalla macerazione dei semi di soia in acqua, che vengono poi macinati, filtrati e infine bolliti. Il risultato finale è un prodotto liquido, pronto da bere, dal colore marroncino e dal sapore molto caratteristico.
Come scegliere la salsa di soia?
Aspetto e gusto: una buona salsa di soia si riesce a distinguere al primo sguardo, in quanto presenta una colorazione non eccessivamente scura e una consistenza densa. Per quanto riguarda invece il gusto, deve essere un’armoniosa combinazione tra acidità, dolcezza e sapidità.