Come si fa a chiarificare il brodo?
Per chiarificare il brodo, a cottura ultimata filtrarlo e metterlo in una pentola pulita, aggiungere un albume d’uovo leggermente sbattuto per ogni litro di brodo (meglio se si uniscono anche 50 gr di carne macinata), mescolare per amalgamare e portare ad ebollizione.
Come capire quando il brodo è pronto?
L’ideale è quindi regolare di sale verso fine cottura. Al brodo di carne servono 2-3 ore di cottura – a partire dal punto di bollore – a fuoco molto lento, coperto (due per il pollo, che ha ossi fragili, 3 per manzo e vitello).
Come far raffreddare il brodo?
Rimetti il coperchio e cerca di raffreddare velocemente in brodo. Puoi mettere la pentola all’interno di un recipiente con acqua e ghiaccio, sciacquare la pentola sotto l’acqua corrente del lavello oppure lasciarlo riposare all’esterno (ovviamente se le temperature sono fresche).
Cosa si intende per chiarificare un brodo?
La tecnica del chiarificare permette di rimuovere tutte le impurità dal brodo o dalle zuppe, al fine di ottenere pietanze limpide e dal gusto raffinato. La chiarificazione viene impiegata soprattutto per il brodo di carne e per il burro fuso.
Come filtrare bene il brodo?
Filtra il brodo usando un colino rivestito con la garza alimentare (detta anche stamigna). Prima di utilizzare gli albumi d’uovo, devi assicurarti che nel brodo non siano presenti residui di ossa o verdure. Rivesti accuratamente il colino con la garza alimentare e filtra il brodo.
Come si conserva il bollito?
Il bollito può essere conservato per circa 2 giorni in frigorifero, se chiuso in un contenitore per alimenti. Per un tempo più lungo potrà invece essere riposto nel freezer, sempre richiuso nello stesso tipo di contenitore.
Come chiarificare il brodo sottovuoto?
Non esiste una tecnica sempre valida per chiarificare il brodo. Il modo più semplice consiste nel filtrare la zuppa che hai preparato con un colino rivestito con un panno di cotone. In questo modo le impurità rimarranno incastrate tra le maglie del passino e il brodo risulterà limpido.