Come si fa a capire se è una gravidanza gemellare?
Il modo più sicuro per la diagnosi di gravidanza gemellare è attraverso un’ecografia, a partire dalla 6-7a settimana circa, anche se una caratterizzazione più approfondita è possibile solo a parite dalla settimana 12-14 (quando inizia ad essere possibile individuare sacchi gestazionali e corpi).
Come funziona la trasmissione dei gemelli?
Durante la moltiplicazione cellulare, lo zigote (così si chiama il primo “mucchietto” di cellule generato dalla fecondazione) si scinde in due parti che formano due embrioni geneticamente identici e ognuno di essi continua il proprio sviluppo.
Quando si verifica il parto gemellare?
Normalmente, il parto gemellare si verifica tra le 32 e le 38 settimane di gestazione, per il maggiore allargamento dell’utero. Più nel dettaglio, nella gravidanza bicoriale (cioè con due placente distinte), il termine ideale è fissato a 37 settimane, mentre in quella monocoriale (più rara) a 36 .
Come avviene la gravidanza gemellare?
La gravidanza gemellare è un evento che avviene per ovulazione multipla (vedi caso A, illustrato successivamente), o per divisione di uno zigote (vedi caso B). Se due cellule uovo vengono fecondate da due diversi spermatozoi, il risultato sono gemelli dizigoti, cioè geneticamente diversi.
Come avviene l’aborto spontaneo nella gravidanza gemellare?
L’aborto spontaneo nella gravidanza gemellare. L’aborto nella gravidanza gemellare è un fenomeno che si realizza più frequentemente nel corso delle prime settimane di gestazione. La camera gestazionale con il piccolo embrione viene riassorbita, per cui si parla di “vanishing twin“, cioè di gemello che scompare.
Cosa è la sindrome del gemello scomparso?
La sindrome del gemello scomparso o gemello evanescente (“ vanishing twin “) fu riconosciuta per la prima volta nel 1945. Si tratta, fondamentalmente, del risultato di un aborto di uno solo dei feti tra due o più presenti nell’utero; il tessuto fetale viene subito assorbito dall’altro (o dagli altri) feti rimasti, dalla placenta o dalla madre,