Come si classificano i dinosauri?
I dinosauri si dividono in due grandi ordini, la cui discriminante si ritrova nella conformazione del bacino. Gli scienziati sono soliti classificare i dinosauri in Saurischi e Ornitischi. In particolare, tutti gli ornitischi erano erbivori, mentre tra i saurischi si contavano anche alcune specie carnivore.
Come si chiama il dinosauro con un corno sulla testa?
Cornuto e nasone: è questo l’infelice identikit di un nuovo dinosauro erbivoro scoperto nel deserto dello Utah, negli Stati Uniti. Si chiama Nasutoceratopo, e come il suo parente più noto, il triceratopo, era un grosso erbivoro dotato di un paio di corna e di un collare osseo dentellato.
Quali sono le caratteristiche comuni dei dinosauri?
La parola dinosauro significa “lucertola terribile”. I dinosauri erano rettili dall’aspetto impressionante, che vissero sulla Terra milioni e milioni di anni fa. Molti di loro erano giganteschi e potevano pesare più di 12 elefanti, altri invece erano piccoli come tacchini ed erano leggeri, agili e veloci.
A quale specie appartiene il dinosauro?
I Dinosauri (dal greco deinos, terribile e saurus, lucertola) sono un gruppo di rettili di varie dimensioni, appartenenti alla sottoclasse degli arcosauri, che dominarono l’ecosistema terrestre per oltre 165 milioni di anni e apparvero tra la fine del Triassico medio e l’inizio del Triassico superiore.
Come sono esistite le specie di dinosauri?
Nella maggior parte dei casi i dinosauri vivevano sulla terraferma, ma alcuni di essi vivevano nel mare ed altri erano in grado divolare. Quante specie di dinosauri sono esistite? Secondo gli studiosi sono esistite almeno 400 specie di dinosauri. Come possiamo distinguere i dinosauri?
Come si difendevano i dinosauri?
I dinosauri erbivori avevano i denti anteriori piccoli e piatti che consentivano loro di mangiare foglie e rametti. Ad esempio erano carnivori i tirannosauri dotati di denti molto lunghi e taglienti. Il più grande erbivoro che noi conosciamo era il branchiosauro. Come si difendevano i dinosauri?
Qual è la differenza tra dinosauri e rettili?
La differenza tra questi due gruppi di dinosauri è nella diversa conformazione delle ossa del bacino. I primi avevano delle ossa del bacino più simili a quelle dei rettili, mentre i secondi avevano le ossa