Come si chiamano i filamenti proteici che compongono le miofibrille?
Le componenti di questi miofilamenti sono due proteine, chiamate actina e miosina. Al centro di ciascun sarcomero è presente circa un migliaio di filamenti spessi, costituiti da miosina. Alle loro estremità, queste molecole proteiche traggono rapporti con filamenti sottili, costituiti da un’altra proteina, l’actina.
Quali nomi hanno i Miofilamenti?
I miofilamenti sono di due tipi: spessi e sottili.
- I miofilamenti spessi sono costituiti da una proteina fibrosa, detta miosina, e da alcune proteine accessorie (proteine M e proteine C)
- I miofilamenti sottili sono costituiti principalmente da actina, nonché da tropomiosina e troponina.
Che cosa significa miofibrilla?
miofibrilla In istologia, ciascuno dei numerosi sottili filamenti disposti longitudinalmente nel citoplasma delle cellule muscolari lisce e striate, dotati di contrattilità particolarmente spiccata.
Cosa sono le mie fibrille?
Quali sono i filamenti proteici del citoscheletro?
I filamenti proteici del citoscheletro sono strutture sottili che possono raggiungere decine di μm di lunghezza e, in alcuni casi, come negli assoni dei neuroni, perfino diversi centimetri. Ciò implica che non siano costituiti ciascuno da una singola proteina ma siano polimeri proteici costituiti dalla successione di proteine che da sole sono
Quali sono le dimensioni di una proteina sintetizzata?
Le dimensioni di una proteina sintetizzata possono essere misurate dal numero di amminoacidi che contiene e dalla sua massa molecolare totale, la quale normalmente è misurata in dalton (sinonimo di unità di massa atomica) o nell’unità derivata kilodalton (kDa). Ad esempio le proteine del lievito sono lunghe in media 466 residui amminoacidici
Quali sono le proteine in un sito di legame?
In una proteina sono spesso presenti una o più zone caratteristiche capaci di interazioni non covalenti con altre proteine dette siti di legame. Quando una proteina, tramite un sito di legame, si lega ad un’altra proteina formando un complesso proteico ogni singola proteina del complesso prende il nome di subunità proteica.