Sommario
- 1 Come si chiama la malattia dei pomodori?
- 2 Come trattare le piante di pomodoro dalla peronospora?
- 3 Quali sono le malattie della Cycas?
- 4 Che cos’è la virosi del pomodoro?
- 5 Come curare il marciume radicale del pomodoro?
- 6 Perché la Cicas fa le foglie gialle?
- 7 Perché l’aglio fa le foglie gialle?
- 8 Qual è la causa del Marciume delle piante grasse?
- 9 Qual è l’origine delle squame?
Come si chiama la malattia dei pomodori?
Le malattie crittogame sono uno dei più frequenti problemi in cui si incorre coltivando i pomodori, tra queste la più temuta e diffusa è la peronospora. Sono tutte malattie che dilagano con umidità e clima temperato, favorite in particolare dai ristagni idrici.
Come mettere nitrato di calcio ai pomodori?
La frequenza del trattamento è facile da ricordare: durante l’estate, il nitrato di calcio va somministrato mensilmente e dopo l’innaffiamento della pianta per evitare che la sostanza granulosa si sciolga e venga “lavata” via.
Come trattare le piante di pomodoro dalla peronospora?
Il tipico trattamento anti peronospora è a base di prodotti rameici, come l’ossicloruro di rame. Se è vero che questo fungicida contrasta la malattia ed è consentito dal regolamento bio bisogna sapere anche che non bisogna abusarne, perché si accumula nel terreno.
Quando trattare pomodori con Verderame?
E’ sempre consigliabile attendere almeno tre giorni prima di raccogliere o consumare un frutto trattato o appartenente ad una pianta trattata. Generalmente il verderame si somministra in autunno ed in inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo.
Quali sono le malattie della Cycas?
Cycas pianta malattie Tra i parassiti più frequentemente all’attacco ci sono il ragnetto rosso e la cocciniglia farinosa, infatti, ma se compaiono macchie sulle foglie e sul “tronco”, la colpa può essere nostra e delle nostre eccessive irrigazioni che hanno provocato marciumi radicali.
Cosa usare per trattare la ruggine dell’aglio?
Per sconfiggere il fungo parassita responsabile della ruggine potete ricorrere ad infusi naturali a base di ortica o aglio. Entrambi hanno capacità disinfettanti per il terreno e la pianta stessa. Per preparare l’infuso di aglio anti-ruggine: fate bollire 10 l di acqua con 3 teste di aglio di grandi dimensioni.
Che cos’è la virosi del pomodoro?
Foglie e cime diventano di un giallo necrotico simile al bronzo, da qui il nome virosi della bronzatura del pomodoro. Il virus appare all’improvviso, a volte in maniera disorganizzata, da un punto all’altro della coltivazione. Come si vede nella foto, la giovane pianta appassisce e le foglie iniziano a necrotizzarsi.
Come combattere il marciume apicale dei pomodori?
In genere il marciume apicale nei pomodori è causato da carenza di calcio, nella maggior parte dei casi possiamo risolverlo fornendo alla pianta un concime biologico con alto contenuto di calcio. In molti casi però il calcio nel suolo è presente, ma la pianta non riesce ad assorbirlo correttamente.
Come curare il marciume radicale del pomodoro?
Le uniche cose che possiamo effettivamente fare sono tre. Evitare assolutamente gli stress idrici e quindi regolarizzare al massimo l’irrigazione. Rincalzare le piante per favorire l’emissione di nuove radici laterali. E, come più volte sottolineato, eliminare immediatamente le piante colpite dalla malattia.
Come curare una Cycas malata?
In questo caso, puoi spruzzare le zone colpite con un getto d’acqua forte per rimuovere gran parte dei parassiti. Dopodiché puoi usare sulle foglie l’olio di neem o una miscela di acqua e sapone una volta alla settimana fino a quando i parassiti non saranno scomparsi.
Perché la Cicas fa le foglie gialle?
La causa dell’ingiallimento del fogliame della cycas può essere la clorosi ferrica, ovvero la carenza di ferro disponibile nel terreno, causata dalla forte presenza di calcio, o da un ph molto alto del terreno; i sintomi della clorosi ferrica sono ben chiari, non è che le foglie ingialliscano, in realtà le venature …
Come combattere la ticchiolatura?
I prodotti più efficaci e conosciuti per sconfiggere la ticchiolatura sono a base di mancozeb, penconazolo e captano. Se invece vogliamo evitare questi tipi di prodotti, rimanendo in ambito biologico, l’equiseto può essere un’ottima arma per sconfiggere la ticchiolatura.
Perché l’aglio fa le foglie gialle?
Il congelamento è la causa più comune di ingiallimento delle foglie di aglio. La pianta potrebbe congelare o in inverno con gelate molto intense, o già in primavera, quando i giovani germogli cadono sotto le gelate primaverili. Piantare troppo presto può anche essere dannoso per la pianta.
Come prevenire la virosi?
Eseguire le potature, arieggiare le coltivazioni e rispettare la distanza necessaria tra una pianta e l’altra. Eseguire la lotta contro tutti gli organismi patogeni (cocciniglie, insetti parassiti) che si comportano da vettori di virosi. Disinfettare il terreno con il vapore o la tecnica del pirodiserbo.
Qual è la causa del Marciume delle piante grasse?
Il marciume delle piante grasse di solito è causato da un eccesso di irrigazione; analogamente, la causa del marciume di una pianta grassa può essere correlata alla posizione: se la pianta è posta in un luogo troppo umido i rischi di sviluppare marciume apicale o radicale crescono.
Come si può prevenire il marciume radicale?
Disinfettare accuratamente il terreno con prodotti a base di zolfo. In commercio esistono fungicidi adatti a combattere il marciume radicale, ma solo se l’infezione viene tempestivamente curata e non è già in avanzata fase di sviluppo.
Qual è l’origine delle squame?
Origine. Le squame, a differenza delle scaglie dei pesci (di origine dermica e ossificate) sono di origine epidermica: lo strato esterno della cute si
Quali sono le squame scudate?
Se le squame sono rilevate (e generalmente di forma lenticolare) si parla di squame tubercoliformi. Queste sono ritenute dagli anatomi comparati, le più primitive. Se invece sono appiattite (generalmente di forma poligonale) si parla di squame scudate.