Sommario
Come riconoscere la testa del lombrico?
Nella testa del lombrico si trova solo la bocca, che è situata nel secondo anello è verso il basso. Con la lente sarà possibile vedere una piccola fessura circondata dalle labbra: quella è la bocca. Le orecchie non esistono, tuttavia il lombrico sente con i rumori tramite le vibrazioni.
Come riconoscere i lombrichi?
Se osservate più da vicino un lombrico, vedrete che il suo corpo è costituito da segmenti anulari che sembrano una fila di ciambelle in miniatura addossate l’una all’altra. Ciascun segmento è mosso da due fasci di fibre muscolari. Un fascio, posto sotto l’epidermide, avvolge il lombrico in senso circolare.
Come è fatto il corpo del lombrico?
Il lombrico è privo di scheletro; ha il corpo di forma cilindrica, affusolata e misura in media 10-15 centimetri di lunghezza. La caratteristica principale del corpo è di essere costituito da numerosi (circa 120) segmenti uguali, a forma di anello: il lombrico perciò, è un verme anellide.
Che forma ha il lombrico?
Il corpo è tipicamente di forma cilindrica, segmentato in anelli ben visibili, con un possibile appiattimento nella regione caudale; su ogni segmento sono presenti delle setole che aiutano il lombrico a muoversi nel terreno.
Come fanno a vedere i lombrichi?
Sono molto sensibili alla luce I lombrichi non hanno occhi, ma i loro corpi hanno una pelle così sottile che a malapena sopportano la luce o il caldo. Quando la luce è eccessiva, fuggono letteralmente cercando di tornare nelle tenebre sotterranee.
Quanti tipi di lombrichi ci sono?
Esistono più di 8300 specie di lombrichi, di colorazioni diverse e di dimensioni diverse.
Che tipo di animale è il lombrico?
Il lombrico comune (Lumbricus terrestris Linnaeus, 1758) è una specie di verme cilindrico appartenente alla famiglia Lumbricidae (Annelida, Oligochaeta).