Sommario
Come moltiplicare esponenti?
Per moltiplicare due potenze con la stessa base, basta sommare i due esponenti: il risultato è uguale alla base moltiplicata per se stessa tante volte quante la somma degli esponenti!
Cosa fare quando c’è lo stesso esponente?
Prodotto di potenze con lo stesso esponente Il prodotto tra due potenze con lo stesso esponente è uguale ad una potenza che ha ancora lo stesso esponente, ma per base il prodotto delle due basi. La potenza di un prodotto è uguale al prodotto delle potenze dei singoli fattori.
Come moltiplicare due potenze diverse?
Se le potenze da moltiplicare hanno base ed esponenti diversi, e non c’è nessun modo per renderli uguali, non possiamo applicare nessuna proprietà. Per svolgere la moltiplicazione si deve necessariamente calcolare il valore delle potenze per poi moltiplicarne i risultati. Non c’è altro da dire!
Cosa è la moltiplicazione tra potenze con la stessa base?
La moltiplicazione tra potenze con la stessa base è una nuova potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti. In formule: Esempi. 1) Siamo di fronte a una moltiplicazione tra potenze aventi la stessa base; di conseguenza, il risultato della moltiplicazione è una potenza che ha per base la stessa base (3) e per
Qual è il risultato della moltiplicazione?
In formule: Siamo di fronte a una moltiplicazione tra potenze aventi la stessa base; di conseguenza, il risultato della moltiplicazione è una potenza che ha per base la stessa base (3) e per esponente la somma degli esponenti (3+2=5).
Cosa è la moltiplicazione tra potenze con base e somma?
La moltiplicazione tra potenze con la stessa base è una nuova potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti. In formule: Esempi
Come possiamo moltiplicare le potenze?
Moltiplicazione tra potenze con base ed esponente diversi. Se le potenze da moltiplicare hanno base ed esponenti diversi, e non c’è nessun modo per renderli uguali, non possiamo applicare nessuna proprietà. Per svolgere la moltiplicazione si deve necessariamente calcolare il valore delle potenze per poi moltiplicarne i risultati.