Sommario
Come licenziarsi dopo aspettativa?
Anche durante un periodo di aspettativa, il lavoratore ha sempre la possibilità di recedere dal rapporto di lavoro, rassegnando le dimissioni. Il fatto che il rapporto di lavoro si trovi in un periodo di sospensione, infatti, non esclude la facoltà del dipendente di dimettersi.
Chi è in aspettativa può lavorare?
Si può svolgere un altro lavoro durante l’aspettativa non retribuita? La legge non permette lo svolgimento di un’altra attività lavorativa, a meno che questo non sia previsto espressamente dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro applicato al nostro rapporto di lavoro.
Quanti giorni di preavviso per l’aspettativa?
Quanto preavviso per l’aspettativa? Anche in questo caso, la legge lascia ai contratti collettivi la possibilità di prevedere le modalità di richiesta del congedo (in ogni caso la richiesta dev’essere inoltrata al datore con un preavviso di almeno 30 giorni).
Quanti giorni di preavviso per aspettativa?
6. L’Agenzia, qualora durante il periodo di aspettativa vengano meno i motivi che ne hanno giustificato la concessione, invita il dipendente a riprendere servizio con un preavviso di dieci giorni. Il dipendente per le stesse motivazioni e negli stessi termini puo’ riprendere servizio di propria iniziativa.
Chi ha un contratto a tempo indeterminato può fare un altro lavoro?
Il dipendente non può avere due contratti di lavoro full time perché viene meno al dovere di rispettare il riposo minimo giornaliero. Tuttavia ciò non toglie che possa svolgere due lavori contemporaneamente presso ditte differenti. La seconda è che non puoi lavorare oltre un certo numero di ore previste dalla legge.
Come funziona l’aspettativa a lavoro?
Come funziona l’aspettativa sul lavoro L’aspettativa sul lavoro rappresenta un periodo di assenza dal lavoro giustificato, durante il quale il dipendente è esonerato dalla prestazione del proprio servizio e può assentarsi senza il rischio di perdere il proprio posto di lavoro ne incorrere in provvedimenti disciplinari.
Quando si può licenziare senza preavviso?
Il licenziamento senza preavviso è possibile solo in caso licenziamento disciplinare per giusta causa o del dipendente in prova. Si tratta, in buona sostanza, di una regola in base alla quale il datore di lavoro non può licenziare un dipendente con effetto immediato ma deve dargli un certo numero di giorni di tempo.