Sommario
- 1 Come funziona Mutuo giovani?
- 2 Come ottenere un mutuo per la prima casa?
- 3 Cosa non si paga con il mutuo giovani?
- 4 Che garanzie ci vogliono per un mutuo?
- 5 Quali sono le agevolazioni mutuo Under 36?
- 6 Come funziona il bonus prima casa Under 36?
- 7 Quanto deve essere il rapporto rata reddito?
- 8 Quanto mutuo in base allo stipendio?
Come funziona Mutuo giovani?
Lo Stato garantisce ai giovani under 36 fino all’ 80 per cento dell’importo richiesto come mutuo per l’acquisto di un immobile. Nel caso in cui il titolare del finanziamento non dovesse riuscire a restituire la metà della cifra finanziata, sarà il Fondo a intervenire come garante e provvedere al rimborso al suo posto.
Come ottenere un mutuo per la prima casa?
Quali sono i requisiti richiesti per ottenere il mutuo sulla prima casa?
- non bisogna possedere abitazioni sul territorio nazionale o bisogna venderle entro un anno,
- non bisogna possedere abitazioni nello stesso Comune in cui si richiedono le agevolazioni per acquistare la prima casa,
Cosa non si paga con il mutuo giovani?
I giovani under 36 non pagano le imposte ipotecaria e catastale e di registro, per i mutui accesi fino al 31 giugno 2022. Eccezion fatta per le abitazioni rientranti nelle categorie A1, A8 e A9.
Chi ha diritto al mutuo giovani?
I giovani con meno di 36 anni rientrano nella categoria che può avere accesso ai prestiti agevolati, così come i genitori single e le giovani coppie al di sotto dei 36 anni di età possono usufruire di questo tipo di finanziamento.
Che reddito bisogna avere per un mutuo?
La garanzia offerta dal reddito, si sa, è una delle prime che la banca valuta quando deve decidere sull’approvazione del finanziamento. Insieme al valore dell’immobile, è uno dei due elementi critici per la decisione finale. In realtà, però, non esiste un reddito minimo per ottenere l’approvazione del mutuo.
Che garanzie ci vogliono per un mutuo?
IPOTECA, FIDEIUSSIONE, PEGNO: LE GARANZIE RICHIESTE PER I MUTUI. Tra queste garanzie aggiuntive, la più diffusa è sicuramente la fideiussione: il garante si impegna, con il proprio reddito personale e il proprio patrimonio, alla restituzione del debito del mutuatario.
Quali sono le agevolazioni mutuo Under 36?
Con il bonus mutui prima casa per i giovani di età non superiore ai 36 anni lo Stato dà accesso alla garanzia sull’80 per cento della quota capitale del mutuo necessario ad acquistare casa.
Come funziona il bonus prima casa Under 36?
Vediamo quali: Età: il soggetto che decide di acquistare casa non deve compiere più di 36 anni nell’anno in cui acquista l’immobile, ad esempio se si stipula il contratto a giugno 2022 e si compiono gli anni a novembre 2022 non si può usufruire dell’agevolazione. Al contrario se li compie nel 2023 avrà diritto al bonus.
Cosa non si paga con mutuo giovani?
Quale Isee per mutuo Under 36?
40.000 euro
L’agevolazione under 36 prevede come requisito imprescindibile un Isee non superiore ai 40.000 euro. Il documento di reddito da presentare è quello relativo al secondo anno solare precedente alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Quanto deve essere il rapporto rata reddito?
Il criterio di valutazione più importante è sempre il rapporto rata-reddito che esprime l’incidenza della rata del finanziamento sul reddito netto mensile del richiedente. Di norma non deve superare il 30-35%.
Quanto mutuo in base allo stipendio?
La regola vigente è che la rata del mutuo non superi il 35 – 40% dello stipendio. Quindi se si ha uno stipendio di 2000 euro la rata del mutuo non sarà superare ai 650 – 750 euro.