Sommario
Come funziona la cappa senza canna fumaria?
Le cappe senza canna fumaria, con l’ausilio di filtri e reticoli trattengono odori e grasso e poi rilasciano l’aria purificata nell’ambiente. Una cappa per cucina senza canna fumaria vede rispetto alla tradizionale, l’aggiunta di un sistema di filtraggio a carboni a supporto degli altri filtri.
Dove deve scarica la cappa della cucina?
Tale condotto può funzionare in pressione negativa o positiva rispetto all’ambiente. I vapori di cottura devono essere scaricati a tetto, tuttavia esistono deroghe per lo scarico diretto a parete in presenza di determinate condizioni.
Quanto deve essere distante una cappa dal piano cottura?
Di regola, la distanza minima tra il fondo delle pentole posizionate sul piano cottura e la superficie inferiore della cappa non deve essere inferiore a 50 cm per le cucine elettriche e 65 cm per quelle a gas.
Chi deve montare la cappa della cucina?
L’installazione di una cappa aspirante (o di una filtrante con elettroventilatore separato) deve essere effettuata da un tecnico qualificato (un elettricista iscritto all’albo o un tecnico di un centro d’assistenza specializzato) previo sopralluogo e nel rispetto delle specifiche regole tecniche.
Come funzionano le cappe filtranti?
La cappa filtrante si limita a filtrare l’aria, in modo che vengano trattenuti odori, fumi e grassi. L’aria viene così prelevata, purificata e reimmessa nello stesso ambiente. Le cappe filtranti in commercio vengono equipaggiate con filtri metallici o con cartucce contenenti carboni attivi.
Dove esce il tubo della cappa?
Le normative di sicurezza prevedono che il foro d’uscita dei fumi deve essere collegato al condotto che porta l’aria della cappa all’esterno e dunque sono da preferirsi indubbiamente quelle a tipologia aspirante.
Dove va posizionata la cappa?
La cappa, infatti, deve essere posizionata a un’altezza di circa 65 – 90 cm dal piano in cui si trovano i fornelli. Inoltre, deve essere collegata all’impianto della corrente elettrica tramite un interruttore che permetta di scollegarla al bisogno, come ad esempio quando la si deve pulire.
Quanto deve essere grande la cappa?
La cappa deve avere larghezza uguale o superiore al piano cottura, ma non inferiore. La larghezza varia in genere tra 60 e 120 cm, ma esistono anche modelli più piccoli o più grandi rispetto a questo misure.
Quando è obbligatoria la cappa?
L’obbligatorietà della cappa aspirante Secondo il Testo Unico, la cappa aspirante risulta obbligatoria quando la cucina prevede già un condotto di evacuazione dei fumi dedicato, in particolare in presenza di fornelli a gas.
Quanto costa installare una cappa?
Il proprietario di casa medio spende in genere tra i 500 e i 1.000€ per una cappa. L’installazione di una nuova cappa senza condotto, sotto il mobile costa circa 700€. I prezzi variano a seconda delle dimensioni e del tipo di cappa.