Sommario
- 1 Come funziona il permesso di guida provvisorio?
- 2 Quando si rilascia il permesso provvisorio di guida?
- 3 Chi chiamare se la patente non arriva?
- 4 Cosa fare se il duplicato della patente non arriva?
- 5 Come richiedere permesso di guida con patente sospesa?
- 6 Come si ottiene il permesso alla guida per andare a lavoro?
- 7 Chi può richiedere il permesso per motivi personali?
- 8 Chi ha diritto a tre giorni di permesso?
- 9 Qual è il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo?
Come funziona il permesso di guida provvisorio?
Il permesso di guida provvisorio, unitamente alla ricevuta di prenotazione della visita sanitaria, rilasciata dalla commissione medica locale, dovrà essere allegata alla patente e consentirà al conducente stesso di guidare fino alla data in cui è stato fissato l’accertamento sanitario in parola.
Quando si rilascia il permesso provvisorio di guida?
Il conducente che deve rinnovare la patente di guida presso la CML, se non riesce a effettuare la visita medica prima della scadenza del documento, può richiedere alla Motorizzazione un permesso di guida provvisorio in attesa dell’accertamento sanitario.
Chi chiamare se la patente non arriva?
800979416
Se non si riceve la patente entro 15 giorni dalla data della visita medica occorre contattare: numero verde 800979416 di Poste italiane, disponibile a qualsiasi ora e 7 giorni su 7, con risponditore automatico, per informazioni di dettaglio riguardanti la spedizione.
Quando arriva il duplicato della patente?
· Il duplicato della nuova patente di guida, se duplicabile dall’U.C.O., arriverà per posta entro 45 giorni dalla denuncia; nel caso non arrivasse entro i termini è possibile chiedere informazioni al numero verde 800-232323 del Ministero dei Trasporti.
Come richiedere la patente provvisoria?
Il permesso può essere richiesto presso la Segreteria o gli Uffici della Commissione medica locale oppure, in via transitoria, a mezzo telematico (on-line) con il servizio offerto da ilportaledellautomobilista.it.
Cosa fare se il duplicato della patente non arriva?
Se il duplicato non arriva entro 45 giorni dal permesso provvisorio rilasciato dell’organo di Polizia, occorre contattare il numero verde 800232323, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e il sabato dalle 8 alle 14.
Come richiedere permesso di guida con patente sospesa?
Come ottenere il permesso temporaneo di guida Per richiedere il permesso orario di guida è necessario presentare motivata istanza al Prefetto, corredata della necessaria documentazione. L’istanza deve essere presentata alla Prefettura del luogo della commessa violazione entro 5 giorni dal ritiro della patente.
Come si ottiene il permesso alla guida per andare a lavoro?
Chi ha l’obbligo di rinnovare la patente di guida presso la CML, nel caso in cui non riesca a fare la visita medica prima della scadenza del documento stesso, ha la possibilità di richiedere alla Motorizzazione un permesso di guida provvisorio, in attesa di ricevere l’accertamento sanitario necessario.
Chi rilascia il permesso provvisorio di guida?
Si tratta di un documento che può essere rilasciato dagli uffici della Motorizzazione Civile, autorizzati appunto a rilasciare un permesso di guida provvisorio ai titolari di patente di guida che devono rinnovare la validità della patente presso una commissione medica locale.
Qual è la scadenza del permesso Rol?
Scadenza. Come anticipato, i ROL hanno una scadenza. Il permesso scade solitamente dopo 12 o 24 mesi dalla sua maturazione, quindi scaduto questo termine il lavoratore non può più beneficiarne. I singoli CCNL comunque possono prevedere delle scadenza differenti.
Chi può richiedere il permesso per motivi personali?
In alcuni CCNL (come in quello della Scuola) sono disponibili tre giorni l’anno di permesso per motivi personali. Non sono specificate le casistiche per le quali è possibile richiedere il permesso, e il datore di lavoro non è tenuto a valutare le ragioni addotte o la sussistenza delle stesse.
Chi ha diritto a tre giorni di permesso?
Lavoratori pubblici e privati hanno diritto a tre giorni di permesso in caso di decesso o documentata grave infermità del coniuge. Il permesso vale anche in caso il coniuge sia legalmente separato e si estende fino ai parenti al secondo grado, anche non conviventi, e ai soggetti appartenenti alla famiglia anagrafica del lavoratore.
Qual è il permesso CE per soggiornanti di lungo periodo?
La vecchia carta di soggiorno ha assunto la denominazione di “Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”. Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo è a tempo indeterminato e viene rilasciato (o almeno dovrebbe) entro novanta giorni dalla richiesta.