Sommario
Come è composto il catrame?
Catrame minerale Prodotti minerali simili derivano da idrocarburi fossili. La sostanza organica presente nel catrame minerale è rappresentata soprattutto da idrocarburi alifatici e policiclici aromatici (IPA) ed in proporzioni minori da altre sostanze contenenti ossigeno, azoto e zolfo.
Come funziona un impianto di asfalto?
Durante l’ essiccazione, l’aria all’interno del tamburo, densa di vapori d’acqua, di polveri prodotte dal rotolamento dei pietrischi e dei gas della combustione, viene aspirata da una ventola e filtrata attraverso un apposito depuratore (filtro a maniche) prima dell’espulsione attraverso il camino.
Dove si concentra il catrame?
Nei fumatori, il catrame “si attacca” sui denti e sulle dita che sostengono la sigaretta, colorandoli di giallo-marrone, e si accumula sui polmoni, dove ha i suoi effetti peggiori.
Quando è nato il carbone?
Il carbone è un combustibile fossile o roccia sedimentaria estratto da miniere sotterranee o a cielo aperto, o prodotto artificialmente. La formazione del carbone risale a circa 345 milioni di anni fa, quando un clima caldo e umido e un’elevata concentrazione di CO 2 favorirono la crescita di alberi giganti: dopo la loro morte, favorita da
Quali sono le principali fonti di emissione di carbone?
La combustione del carbone è considerata tra le principali fonti di emissione antropogenica di Arsenico e Mercurio. Le ceneri leggere (fly ash) e altri rifiuti di una centrale a carbone rilascerebbero nell’area circostante una quantità di radiazioni 100 volte superiore a quella di un impianto nucleare a parità di energia prodotta, [13] .
Quali sono le proprietà chimiche del carbone?
Carbone Proprietà chimico-fisiche Densità (g/cm 3, in c.s.) 1,9: Temperatura di fusione 1273 (1000 °C) Coefficiente di dilatazione termica lineare (K-1)
Quali sono gli effetti della combustione del carbone?
Effetti nocivi della combustione del carbone. La combustione del carbone, come quella di ogni altro composto del carbonio, produce anidride carbonica (CO 2), monossido di carbonio, anidride solforosa e ossidi di azoto.
Cosa è la catramina?
Vernice nera a base bituminosa per ferro cemento e tubazioni. PROTEGGERE INTERRATI IN FERRO, LEGNO, CEMENTO, ECC. INOLTRE BEN DILUITO PUO’ ESSERE USATO COME SOTTOFONDO PER GUAINE CON ELEVATO POTERE DI ANCORAGGIO, ANTI POLVERE, IMPERMEABILIZZANTE, PER SATURARE LE POROSITA’ DEL CEMENTO.
Cosa si ricava dal catrame?
I prodotti ottenuti da questi stabilimenti di distillazione del catrame, sono costituiti da olî leggieri, medî, pesanti e antracenici, da naftalina greggia e pece. Alcuni di questi prodotti vengono elaborati da altri stabilimenti per ricavarne benzolo, fenolo, naftalina depurata, antracene, ecc.
Qual è il catrame minerale?
Il catrame minerale fa parte della categoria nei materiali bituminosi, ed è un composto che deriva dalla distillazione secca del carbone fossile, in particolare del litantrace, il più importante carbone fossile; si presenta come un liquido denso di colore nero o bruno, ed è considerato un sottoprodotto della produzione del carbon coke.
Cosa significa il termine catrame?
Il termine catrame, da non confondere con il bitume, può indicare almeno due differenti prodotti, dall’aspetto di liquido molto viscoso e scuro, di composizione variabile, ma principalmente costituiti da composti organici ad alto massa molecolare, e basso livello di ossidazione.
Cosa è il catrame di carbone?
Il catrame di carbone è quindi considerato come un sottoprodotto della produzione del carbon coke. Prodotti minerali simili derivano da idrocarburi fossili. Da un punto di vista chimico e fisico, il catrame è un sistema colloidale costituito da una elevata quantità di sostanza organica e da acqua, quest’ultima in percentuale variabile del 2-5%.