Sommario
Come conservare le pigne raccolte?
Il lavaggio consiste nell’immergere le pigne in una bacinella in cui avremo mescolato 1 tazza di aceto insieme a 5 litri d’acqua circa. L’aceto ha un odore abbastanza persistente e quindi potete sostituire l’aceto con la stessa quantità di candeggina delicata.
Come si trattano le pigne?
Poiché le pigne tendono a chiudersi quando vengono bagnate, sbrigatevi a immergerle e usare la spazzola per aiutarvi a levare lo sporco. Dopo averle lavate, tenetele in un punto asciutto, magari raggiunto dal sole per uno o due giorni in modo che si asciughino del tutto e si riaprano.
Cosa fare con le pigne per Natale?
ecco 13 imperdibili idee natalizie per ispirarvi
- Una ghirlanda di pigne colorate.
- Le pigne per decorare l’albero di Natale.
- Gnomi fai da te con le pigne.
- Una cornice di pigne.
- La ghirlanda per il camino.
- Decorazione da appendere.
- Il centrotavola luminoso di pigne.
- La lanterna di pigne.
Come pulire le pigne prima di decorarle?
Immergete le pigne in una ciotola d’acqua alla quale avrete aggiunto mezza tazza di aceto di vino bianco, lasciate agire, mescolando di tanto in tanto, per almeno mezz’ora. Scolate le pigne.
Perché le pigne si aprono?
La risposta alla domanda “perché si aprono e si chiudono?” è semplice: dipende tutto dall’umidità. Quando c’è caldo e asciutto le pigne in natura si aprono per rilasciare i pinoli, mentre quando c’è freddo e bagnato restano chiuse per proteggere l’interno.
Come si sbuccia una pigna?
Un martello per sgusciare i pinoli Prendiamo un pinolo alla volta e lo posizioniamo in verticale tenendolo tra indice e pollice: a questo punto con un piccolo martello diamo un colpo secco, ma non troppo forte. In questo modo il guscio del pinolo si dovrebbe aprire e il pinolo resta intatto all’interno.
Come mettere i brillantini sulle pigne?
Prepara una ciotolina contenente colla e brillantini. Spennella le pigne utilizzando tonalità differenti. Attendi che la colla sia asciutta e passa una seconda mano. Lascia asciugare per tutta la notte.
Come creare una ghirlanda con le pigne?
Passa il filo di ferro sottile tra le brattee inferiori di una pigna (le squame legnose) e fissala sulla base, prosegui inserendo altre pigne che dovrai man mano fissare alla ghirlanda esercitando molta tensione con il fil di ferro.
Come profumare le pigne?
Per profumare le pigne possiamo versare alcune gocce di olio essenziale alla cannella direttamente sulle squame. Vi consiglio di iniziare con poche gocce, di attendere qualche minuto e di aggiungerne altre solo se siete sicuri che l’intensità del profumo vi piaccia.
https://www.youtube.com/watch?v=2oDNAK0SWt4