Sommario [hide]
Come acidificare il terreno per le fragole?
Così come l’aceto e il succo di limone, anche la coca-cola, il succo di arancia, la birra, il vino e il pomodoro possono aiutarci a correggere in maniera naturale l’acidità del terreno. Anche riutilizzare i fondi di caffè è un metodo tradizionalmente utile per rendere acido il terreno.
Quanti anni vive una pianta di fragole?
tre anni
La durata media di un fragolaio è di circa tre anni però trascorso tale periodo, bisogna quantomeno seminare un altro tipo di pianta perché il terreno non possiede ormai le sostanze per dare vita ad una nuova coltivazione di fragole.
Come aumentare la produzione di fragole?
Per far crescere bene le piantine una volta messe a dimora sarà necessario annaffiarle regolarmente e in abbondanza evitando i ristagni idrici, oltre a concimarle ripetutamente soprattutto al momento della fioritura e a fine estate con fertilizzanti a base di fosforo.
Che cos’è la torba di sfagno?
La torba bionda acida di sfagno è una torba purissima dal pH bassissimo (3 – 3,5), quasi priva d’azoto e sali minerali, perfetta per le piante carnivore che vivono nelle torbiere.
Quando innaffiare le piante di fragole?
– Con tempo asciutto, annaffiare regolarmente le piantine al di fuori dei periodi di gelo. Attenzione all’annaffiatura eccessiva, soprattutto d’inverno, le radici potrebbero marcire. – Aggiungere un concime per fragole all’inizio della primavera, poi dopo la prima raccolta (giugno/luglio).
Come proteggere le piantine di fragole in inverno?
D’inverno le fragole devono essere protette dal freddo: lo si può fare coprendole con un telo di plastica traforato, oppure cospargendo il terreno intorno alla pianta con una spessa pacciamatura di foglie secche o di paglia. La prima raccolta avviene nella primavera successiva alla semina.
Come conservare le piantine di fragole?
Qualora siate invece proprietari di piantine di fragole collocate direttamente sul terreno, il consiglio è quello di ricoprire l’intera superficie con un telo traspirante e nello stesso tempo con caratteristiche termiche, che possa preservare le piantine dall’azione della pioggia, del freddo e del gelo.
Quale tipo di concime è più adatto alla coltivazione delle fragole?
Il miglior sistema di concimazione della fragola è dunque la fertirrigazione. L’azoto è essenziale per lo sviluppo vegetativo.
Cosa si intende per fragola?
Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti. In realtà si tratta di un falso frutto e frutto aggregato
Quanto pesa ciascuna fragola?
Ciascuna fragola pesa in media 22-23 g. La polpa è rossa e croccante (durezza media ≥ 350 g/cm2). È una fragola aromatica e molto zuccherina (°Bx ≥ 7,5). Il sapore e l’aroma sono intensi. Dolcezza e acidità sono ben bilanciate.
Cosa è una fragola sezionata?
La parte edule, comunemente denominata fragola, è un falso frutto. Fragola sezionata. Per fragola si intendono i frutti delle piante del genere Fragaria a cui appartengono molte specie differenti. In realtà si tratta di un falso frutto e frutto aggregato .