Sommario
Chi è responsabile della merce spedita?
È, nel linguaggio del Codice, il concetto che abbiamo espresso poco fa: il corriere è responsabile di ciò che succede al pacco che trasporta da quando lo prende in consegna a quando lo lascia nelle mani del destinatario, a meno che la merce riporti un danno per cause che non dipendono dal corriere stesso.
Come funziona la firma con riserva?
Firmare con riserva significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l’integrità della merce e che, in caso di danni derivanti dal trasporto, il corriere ne dovrà rispondere.
Cosa fare se la merce arriva danneggiata?
Se la spedizione dovesse essere danneggiata durante il trasporto e il nostro destinatario ci avvisa è essenziale contattare il corriere entro 8 giorni solari dalla consegna per aprire una pratica di danneggiamento e chiedere il risarcimento dei danni, allegando le foto del pacco e del contenuto come prova.
Che compiti ha il vettore in una compravendita?
1693 c.c. secondo cui “il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro …
Cosa si intende per Franco destino?
Clausola contrattuale dei documenti di trasporto riguardante le condizioni di consegna. I rischi e le spese di spedizione sono a carico del fornitore fino al destino.
Come farsi rimborsare un pacco?
Per eseguire il reso di un prodotto acquistato presso un qualsiasi negozio e possibile recarsi di persona e chiedere agli addetti. Per gli acquisti on-line invece è sufficiente chiamare il servizio clienti o più semplicemente gestire la pratica di reso direttamente dal proprio account.
Come vengono controllati i pacchi spediti?
Tutti i pacchi che vengono spediti sono soggetti a controlli attraverso apparati radiogeni, ovvero strumenti dotati di tubi a vuoto destinati alla produzione di raggi X che consentono di individuare all’interno di ogni pacco/busta il corretto imballaggio e la presenza di elementi che non possono essere spediti.
Che significa essere vettore?
Nel significato ristretto, un vettore è un essere vivente (quasi sempre un invertebrato, e più spesso un artropode) che, in virtù del suo comportamento ecologico, è capace di trasmettere un agente di malattia.
Che differenza c’è tra Franco partenza e franco destino?
Le clausole principali sono: franco di porto (o porto affrancato), quando le spese di trasporto sono pagate alla partenza e quindi sostenute da chi spedisce; franco destino, clausola generica per la quale il venditore deve provvedere a portare la merce a destinazione; franco magazzino venditore (o franco fabbrica; …
Chi paga con porto franco?
con questo tipo di spedizione il pagamento del trasporto è a carico del mittente.