Sommario
- 1 Chi è il lettore implicito?
- 2 Quali meccanismi indeboliscono il patto narrativo tra autore e lettore?
- 3 Come si chiama l espediente che anticipa i fatti che accadranno dopo creando attesa nel lettore?
- 4 Cosa rompe il patto narrativo?
- 5 Quali sono i meccanismi che rafforzano il patto narrativo?
- 6 Come si chiama l espediente narrativo che consente di raccontare avvenimenti passati?
Chi è il lettore implicito?
Il lettore modello, o lettore implicito, è un concetto della semiotica: con l’espressione s’intende un lettore immaginario a cui un testo è rivolto. Durante la stesura di un testo, un autore in carne e ossa, detto autore empirico, definisce quale immagine vuole dare di sé al lettore, definisce cioè l’autore modello.
Quali meccanismi indeboliscono il patto narrativo tra autore e lettore?
La verosimiglianza è l’elemento che rende una storia plausibile, non necessariamente vera; sulla verosimiglianza si determina la credibilità del narratore. Al contrario, l’inverosimiglianza rompe il patto narrativo e mina la stessa credibilità dell’autore.
Come si chiama l espediente che anticipa i fatti che accadranno dopo creando attesa nel lettore?
Prolessi (o anticipazione, o flashforward): è un procedimento narrativo tramite il quale si raccontano avvenimenti futuri. A differenza dell’analessi, la prolessi ha spesso l’obiettivo di creare attesa nel lettore.
Chi sono i personaggi corali?
Menu Dizionari Di opera letteraria o artistica o di una sezione di essa, in cui le parti dei personaggi sono armonicamente fuse tra loro come le varie voci di un coro, senza che nessuno assuma il rilievo di protagonista principale della vicenda: romanzo, dramma c.
Qual è il ruolo del lettore?
Senza ombra di dubbio il lettore ricopre un ruolo centrale. Lo scrittore è nulla senza lettore. Ogni testo si rivolge, presuppone e delinea al suo interno un ENUNCIATARIO, ovvero colui a cui è destinato il messaggio, di un qualsiasi ENUNCIATORE, colui che emette il messaggio.
Cosa rompe il patto narrativo?
Quando scriviamo una storia, stringiamo una sorta di accordo implicito con il lettore, cioé il patto narrativo. Al contrario, l’inverosimiglianza rompe il patto narrativo e mina la stessa credibilità dell’autore.
Quali sono i meccanismi che rafforzano il patto narrativo?
Per rafforzare l’implicito accordo a credere nella veridicità del suo racconto, lo scrittore può usare svariati accorgimenti, come la narrazione in prima persona, il ritrovamento di un finto manoscritto o di altre prove documentali, l’accumulo dei particolari o altri elementi realistici, la struttura dell’inchiesta.
Come si chiama l espediente narrativo che consente di raccontare avvenimenti passati?
L’analessi, o retrospezione (spesso indicata con il termine di lingua inglese flashback), è un procedimento narrativo che riavvolge la struttura della fabula (cioè la sequenza cronologica degli eventi) su sé stessa, raccontando avvenimenti che precedono il punto raggiunto dalla storia.