Sommario
Chi è il contraente ceduto?
Il cedente parte di un contratto, poniamo di assicurazione, è l’assicuratore. Ad un certo punto vuole sostituire a sé nel contratto un altro assicuratore, il cessionario. Per far ciò si accorda con il nuovo assicuratore e con l’assicurato, il contraente ceduto, per dar vita alla cessione.
Quanti tipi di concordato ci sono?
Quanti tipi di concordato ci sono?
- Concordato con cessione di beni. …
- Concordato con assunzione in garanzia. …
- Concordato con continuità aziendale. …
- Presupposti soggettivi. …
- Presupposti oggettivi. …
- La domanda di concordato. …
- Documentazione da allegare alla domanda di concordato.
Chi è il terzo contraente?
Il contratto a favore di terzo si ha quando uno dei contraenti (che viene detto promittente) si obbliga in confronto dell’altro contraente (che viene detto stipulante) ad eseguire una prestazione in favore di un terzo.
Cosa succede quando l’azienda viene venduta?
Il dipendente di una società ceduta viene tutelato dalla legge, che assicura la continuazione del rapporto di lavoro in capo all’acquirente. La disciplina cambia a seconda della tipologia e delle dimensioni della società.
Chi è il Ceduto?
Il cedente ossia colui che cede il credito ad un soggetto terzo. Il cessionario ossia colui che acquisisce il credito e lo gestisce, solitamente si tratta di una Banca. Il ceduto ossia il debitore, colui al quale il cessionario chiederà di saldare il credito acquisito.
Chi è il cedente e chi è il Ceduto?
Cedente, cessionario e contratti: come funziona Il ceduto rappresenta il contraente originario, la cui posizione non muta con la cessione del contratto. Il cedente rappresenta colui che cede il contratto, mentre il cessionario è la figura che sostituisce il cedente all’interno del contratto.
Cosa si intende per concordato in bianco?
Il concordato c.d. “in bianco” o “con riserva” o, “con prenotazione”, consente all’imprenditore di godere immediatamente degli effetti derivanti dall’apertura della procedura concordataria. Si tratta di una procedura che prende avvio con una domanda incompleta, sia del piano che della proposta.
Quali sono i presupposti del concordato fallimentare?
– Presupposto oggettivo La presentazione della proposta concordataria presuppone che l’imprenditore si trovi in stato di crisi o in stato di insolvenza. La formulazione attuale dell’art. 160 L.F.., non prevede più che il concordato possa essere richiesto fino a che non sia intervenuta sentenza di fallimento.
Chi è la parte contraente?
La parola “contraente” ci aiuta subito a identificare il primo soggetto. Si tratta infatti di colui che sottoscrive il contratto, lo firma, insieme alla Compagnia assicurativa: entrambi sono contraenti.
Chi è il contraente di un contratto?
– Che o chi si obbliga verso altri mediante un contratto: le parti c.; con pieno consenso di ciascuno dei due contraenti. /kontra’ɛnte/ s. m. e f. [part. [chi si obbliga verso altri mediante un contratto] ≈ parte, stipulante.