Sommario
- 1 Che significa trasmissione orofecale?
- 2 Quali sono le malattie infettive da contatto?
- 3 Quale tipo di malattie può essere causato dall ingestione di alcuni batteri?
- 4 Quali sono le modalità di trasmissione delle infezioni?
- 5 Quali sono le cause delle feci nere?
- 6 Quali vermi possiamo trovare nelle nostre feci?
Che significa trasmissione orofecale?
per via oro-fecale avviene quando quest’ultimo passa dalle feci di un soggetto malato all’apparato digerente di un individuo sano, generalmente attraverso il consumo di acqua e cibo contaminato. L’unico modo per ostacolare la trasmissione di una malattia attraverso la via oro-fecale è rappresentata dalla prevenzione.
Quali sono le malattie infettive da contatto?
In Italia dal 2000 cinque casi segnalati.
- Ebola. La malattia da virus Ebola (Ebola virus disease – EVD) è una malattia grave, altamente letale.
- Encefalite da zecche.
- Encefalite e meningoencefalite da virus Toscana.
- Encefalite giapponese.
- Epatite A.
- Epatite B.
- Epatite C.
per via oro-fecale avviene quando quest’ultimo passa dalle feci di un soggetto malato all’apparato digerente di un individuo sano, generalmente attraverso il consumo di acqua e cibo contaminato.
Quali malattie si trasmettono per via oro-fecale?
Patologie a sorgente umana: sono patologie che si trasmettono per via oro-fecale da un essere umano all’altro….Fra queste malattie, troviamo:
- Epatite A ed E;
- Diarrea da Escherichia coli;
- Gastroenterite virale epidemica;
- Tifo addominale;
- Febbre paratifoide;
- Colera;
- Amebiasi.
Quale tipo di malattie può essere causato dall ingestione di alcuni batteri?
La tossinfezione alimentare è causata dal consumo di alimenti contaminati da batteri, o da loro tossine, o da virus. Di solito non provoca disturbi (sintomi) gravi e la maggior parte delle persone guarisce in pochi giorni senza bisogno di cure.
Quali sono le modalità di trasmissione delle infezioni?
In caso di contagio diretto l’individuo viene contaminato direttamente dalla sorgente di infezione, per esempio mediante contatto sessuale o per trasmissione aerea; il contagio indiretto è invece mediato da vettori animati, come animali e insetti, o inanimati (aria, suolo, alimenti, acqua, effetti personali, giocattoli …
Quali alimenti possono rendere le feci più scure?
Alcuni alimenti possono contribuire a rendere gli escrementi più scuri, soprattutto se se ne mangia in quantità. Tra i cibi che rendono la cacca nera ci sono la liquirizia, i mirtilli e i lamponi. Inoltre le feci possono apparire più nere in caso di ingestione di alimenti con coloranti scuri aggiunti. Feci Scure Cause Patologiche
Quali sono le cause delle feci nere?
Tra le varie cause delle Feci Nere, distinguiamo anche la prolungata assunzione di farmaci FANS (antinfiammatori non steroidei). Questo tipo di farmaci, infatti, a lungo andare può irritare lo stomaco, indebolendo le capacità del rivestimento di resistere all’acido che viene prodotto da questi medicinali.
Quali vermi possiamo trovare nelle nostre feci?
Altri tipi di verme che possiamo trovare nelle nostre feci sono l’Ancylostoma duodenale ed il Necator americanus, responsabili dell’anchilostomiasi. A differenza di quelli sopra descritti, questi vermi penetrano attraverso la pelle , una volta che questa viene a contatto con il terreno in cui essi sono presenti.