Sommario
Che cosa si intende per domanda turistica?
La Domanda Turistica è composta dalle persone che si spostano dalla loro abituale residenza e che hanno bisogno di servizi per il viaggio e per il soggiorno. La non domanda, infine, indica le persone che non vogliono o non possono viaggiare (motivi di salute, povertà, ecc.).
Come si analizza la domanda turistica?
La domanda turistica ha assunto caratteri di sempre maggiore rigidità a mano a mano che il bisogno turistico si è trasformato da secondario in primario….Gli elementi che caratterizzano la domanda turistica sono:
- elasticità/rigidità;
- la fungibilità;
- la stagionalità.
Cosa si intende per esperienza turistica?
Attività che colpiscono tutti i sensi e creano connessioni a livello fisico, emotivo, spirituale, sociale e intellettuale. Solitamente durante tale esperienze il turista interagisce con le persone, la storia e le tradizioni del luogo.
Che cos’è la stagionalità della domanda turistica?
La stagionalità è individuata attraverso l’analisi delle serie storiche delle presenze turistiche di una data destinazione r. spiega il diverso comportamento delle presenze nei diversi giorni della settimana (es. effetto weekend).
Perché è importante analizzare la domanda turistica?
Studiare il processo decisionale degli individui al fine di fare turismo, capire il funzionamento della motivazione e quindi le caratteristiche che infuenzano la domanda turistica è importante non solo come studio sociologico e psicologico, ma anche come strumento importante nel marketing turistico.
Quali elementi incidono sull andamento della domanda turistica?
Altri elementi che condizionano la domanda di turismo sono: il prezzo; il reddito; i tassi di cambio; le caratteristiche e le risorse delle località; il clima; il tempo libero; le condizioni politico-economiche delle località; la moda.
Cosa fa il turista?
Il turista è una persona che si sposta per un breve periodo di tempo dal luogo abituale di residenza a un luogo di vacanza, più o meno distante, per soddisfare il proprio piacere personale ( loisir ).
Cosa si intende per domanda e offerta turistica?
rappresenta l’importanza dell’esigenza di vacanze e svago. Quindi è molto importante sia sotto l’aspetto psicologico (comportamento umano) sia nell’ambito socio-economico. Attraverso le vacanze, il passatempo, il turismo più in generale, si tentano di sviluppare tali relazioni. …
Cosa sono la domanda è l’offerta turistica?
La domanda turistica è generata da tutti i bisogni che nascono in quei soggetti (turisti o escursionisti) che per vari motivi: di svago, lavoro ecc. Innanzitutto nel determinare l’offerta dobbiamo fare riferimento a un contesto particolare, ovvero al Sistema Turistico Locale.