Sommario
Che articolazione è la tibio-tarsica?
Tibia e perone (o fibula) sono le ossa che costituiscono il terzo distale della parte inferiore della gamba mentre l’astragalo appartiene alle ossa del tarso del piede. L’articolazione della caviglia viene definita articolazione talo-crurale o tibio-tarsica.
Quali sono le articolazioni delle gambe?
Sia al confine tra coscia e gamba sia al confine tra gamba e piede, c’è un articolazione: nel primo caso, è l’articolazione del ginocchio; nel secondo caso, invece, è l’articolazione della caviglia.
Che cos’è femoro-tibiale?
Possiamo intendere la rima articolare come lo spazio che intercorre tra le ossa di un’articolazione. Nel caso del ginocchio, si parla di rima articolare femoro-tibiale quando interessa, appunto, il femore e la tibia.
Cosa significa tibio tarsica?
L’articolazione tibio-tarsica (o talo-crurale) è un’articolazione a troclea fra la tibia, la fibula e l’astragalo. Le superfici articolari delle ossa della gamba formano un incastro a mortaio per la troclea astragalica.
Cosa vuol dire tibio tarsica?
L’artrosi tibio tarsica è una patologia degenerativa che colpisce le articolazioni della caviglia. Abbiamo già visto l’artrosi di piede e il suo trattamento, e possiamo dire che il concetto alla base dell’argomento è molto simile.
Quali sono le articolazioni degli arti inferiori?
Articolazioni degli arti inferiori: – articolazione dell’anca (coxo- femorale); – articolazione del ginocchio (femoro-rotuleo-tibiale); – articolazione della caviglia (tibio-tarsica e peroneo-tibiale inferiore);
Com’è l’articolazione del ginocchio?
L’articolazione del ginocchio è un ginglimo angolare, con un grado di libertà consente quindi il movimento di flessione-estensione; Prevede un secondo grado di mobilità, la rotazione su asse longitudinale della gamba, che si verifica solo a ginocchio flesso.
Che cosa è la tibia?
La tibia è l’osso pari che, insieme al perone (altro osso pari), forma lo scheletro di ciascuna gamba. In quanto osso della gamba, risiede tra il femore (osso della coscia), superiormente, e l’astragalo (osso del piede), inferiormente, e si sviluppa in senso longitudinale.
Qual è l’estremità distale della tibia?
L’estremità distale della tibia è la porzione tibiale localizzata più vicino al piede. Come l’estremità opposta, è una zona visibilmente allargata e con caratteristiche tali che le consentono di articolarsi con le ossa tarsali del piede e formare la caviglia.
Qual è la diafisi della tibia?
La diafisi della tibia, di sezione triangolare, è divisa fra tre margini (anteriore, mediale e interosseo ovvero laterale) nelle facce mediale, laterale e posteriore a superficie liscia.
Qual è l’epifisi prossimale della tibia?
Epifisi prossimale. L’epifisi prossimale della tibia è costituita da due condili, da un’eminenza intercondiloidea, dal tubercolo del Gerdy, dalla tuberosità tibiale