Sommario
A cosa serve la standardizzazione in chimica?
La standardizzazione in chimica è un’operazione volta a qualificare una sostanza o una soluzione, che verrà usata come riferimento nell’analisi di campioni. Tale sostanza o soluzione qualificata viene detta standard.
Perché si standardizza una soluzione?
La soluzione viene utilizzata per titolare una massa nota di uno standard primario. Tale procedimento è detto standardizzazione e permette di determinare l’esatta concentrazione della soluzione da utilizzare nell’analisi.
Come si fa una standardizzazione?
Calcolo di un punteggio standardizzato: due esempi Standardizzare la variabile peso significa prendere i singoli pesi degli individui e per ognuno di essi sottrarre 70 e poi dividere il risultato per 10. Ad esempio, il valore standardizzato per Giovanni, che pesa 85 kg, sarà pari a (85-70)/10=+1,5.
Come si effettua la standardizzazione della soluzione di NaOH?
Standardizzazione tramite titolazione con HCl. La standardizzazione della soluzione di NaOH può essere effettuata tramite titolazione con uno standard primario di HCl (fiala normex). Si procede nel seguente modo. Tramite buretta si prelevano 30 mL della soluzione di NaOH (V NaOH) e vengono posti in una beuta da 300 mL.
Come si prepara una soluzione di NaOH in granuli?
Per la preparazione e la standardizzazione di una soluzione di NaOH si procede nel seguente modo. 4-5 grammi di NaOH in granuli vengono trattati con un getto di acqua distillata allo scopo di eliminare lo strato superficiale di Na 2 CO 3 che ricopre il NaOH; i granuli vengono inseriti all’interno di un pallone tarato da 1 L.
Qual è lo standard primario per l’HCl?
HCl. Lo standard primario utilizzato per l’HCl è il Na2CO3 anidro, dalla curva di titolazione si vede che sono presenti due punti di equivalenza corrispondenti ai seguenti equilibri: CO 3 2 – + HCl HCO 3-+ Cl- pH eq = 8,34. HCO 3-+ HCl H 2 O + CO2 + Cl- pH eq = 4,08