Sommario
A cosa serve la lubrificazione del motore?
In breve: L’olio motore scorre attraverso il motore, lubrificando tutti i componenti. Le tre funzioni principali svolte dai lubrificanti sono: riduzione dell’attrito, raffreddamento e pulizia. Gli additivi specializzati contribuiscono a conservare anche le prestazioni del motore.
Come si lubrifica un motore 4 tempi?
La maggior parte dei motori 4T aeromodellistici si lubrifica tramile l’olio della miscela che trafila dall’accoppiamento pistone/cilindro. Questi tipi di motori hanno uno sfiato nella parte bassa del carter è proprio per facilitare la lubrificazione va lasciato sempre aperto.
Come funziona l’olio nel motore?
L’olio motore scorre attraverso il motore, lubrificando tutti i componenti. Le tre funzioni principali svolte dai lubrificanti sono: riduzione dell’attrito, raffreddamento e pulizia. Gli additivi specializzati contribuiscono a conservare anche le prestazioni del motore.
Come si chiama il contenitore dell’olio di lubrificazione del motore?
Il carter, anche detto scatola, è un contenitore, un involucro o uno scudo in materiale rigido che, applicato a un macchinario, racchiude e protegge gli organi meccanici in movimento e favorisce o mantiene la corretta lubrificazione.
Perché il lubrificante deve essere periodicamente sostituito?
L’olio con il passare del tempo inizia a deteriorarsi perdendo la sua capacità di proteggere il motore in modo adeguato. L’olio deve essere perciò sostituito prima di creare danni al motore.
Cosa è la fluidodinamica?
La fluidodinamica è la branca della meccanica dei fluidi che studia il comportamento dei fluidi (ovvero liquidi e gas) in movimento, contrapposta alla statica dei fluidi. La risoluzione di un problema fluidodinamico comporta, in genere, la risoluzione di complesse equazioni differenziali per il calcolo di diverse proprietà del fluido,
Come si definisce un fluido?
Definizione di fluido. Si definisce fluido un materiale molto deformabile in cui è facilmente variabile la reciproca posizione delle particelle elementari che lo costituiscono (da ciò la caratteristica di “fluire”). Classificazione dei fluidi . I fluidi si possono dividere in tre categorie fondamentali: liquidi, gas e plasma.
Qual è l’equilibrio dei fluidi?
L’equilibrio dei fluidi. In fisica, quando parliamo di fluidi ci riferiamo a sostanze che possono scorrere da un punto all’altro e non hanno una forma propria, ma assumono quella del recipiente che le contiene. I fluidi comprendono quindi sia i liquidi sia i gas.
Quando è in equilibrio un fluido statico?
Equilibrio di un fluido statico Un fluido è in equilibrio se è in quiete nel suo complesso, cioè se i moti microscopici delle sue molecole non determinano un movimento d’insieme dell’intera massa del fluido. Mentre un gas riempie tutto il recipiente che lo contiene, un liquido può occuparne anche solo una parte.