Sommario
Quanti tipi di comparatori esistono?
Descrizione
- Classificazione per tipologia di lettura. A seconda del sistema di lettura, il comparatore può essere classificato:
- Comparatore a quadrante. Comparatore a quadrante.
- Comparatore digitale.
- Tastatori.
- Comparatore universale.
- Incidenza della spinta dell’asta.
- Supporti per comparatori.
Quali sono le parti fondamentali del comparatore?
Quali sono le parti fondamentali di un comparatore?
- Pomello per sollevare il tastatore.
- Indicatore a lancetta dei centesimi (indice mobile)
- Diera per l’azzeramento del comparatore.
- Quadrante centesimale.
- Quadrante dei millimetri.
- Tastatore.
- Asta mobile.
- Supporto di fissaggio.
Quali sono le parti del micrometro?
Il micrometro Palmer (vedi foto) è costituito essenzialmente da un arco (frame) di acciaio fucinato o di ghisa, alle cui estremità sono situati due cilindretti coassiali, uno fisso (incudine – anvil) e uno mobile (asta di misurazione – spindle). L’incudine viene fissata in modo solidale all’arco.
Cosa si occupa di un meccanico?
Un meccanico si occupa anche della manutenzione ordinaria dei veicoli e della revisione auto, ad esempio lubrificando tutti i principali componenti meccanici, cambiando l’olio, sostituendo candele e filtri dell’aria, gonfiando ed equilibrando le ruote.
Quali sono le competenze richieste ad un meccanico?
Le competenze richieste ad un meccanico sono: Conoscenza dei sistemi meccanici ed elettronici presenti nei veicoli. Competenza nella diagnostica e valutazione dei guasti. Capacità di utilizzo di strumenti e utensili per le riparazioni auto. Capacità di elaborare preventivi attendibili di tempi e costi degli interventi.
Quali sono i rischi meccanici?
Nella maggior parte dei casi per rischi meccanici si intendono i pericoli legati all’uso di macchinari e attrezzature da lavoro, ma ciò non è sufficiente per dare una definizione completa di rischio meccanico. Basti pensare alla caduta di un operaio da un ponteggio.
Come inizia la carriera del meccanico?
La carriera del meccanico inizia solitamente con un periodo di apprendistato (apprendista meccanico), in cui perfeziona la formazione teorica grazie alla pratica. Raggiunta una certa esperienza, il meccanico può iniziare a coordinare il lavoro di altri professionisti, diventando capo squadra o capo officina .