Sommario
Quanti anni durano le cambiali?
Il protesto, sia di cambiali che di assegni, decade automaticamente dopo 5 anni dalla pubblicazione (anche se i titoli non sono stati pagati) e scompare (senza alcun intervento) dal Registro informatico dei protesti.
Come calcolare l’importo di una cambiale?
L’importo del bollo sulla cambiale pagherò è pari all’11 per mille della somma indicata. Ad esempio, quindi, su una cambiale nella quale la somma dovuta è pari a 10.000 euro, l’imposta di bollo sarà pari a 110 euro (10.000*11/1.000).
Qual è la scadenza di una cambiale?
a vista: tale scadenza sta a indicare che la cambiale è pagabile all’atto della presentazione (in altre parole, quando viene vista – appunto – da chi la deve pagare). Le cambiali caratterizzate da tale modalità di scadenza devono essere presentate per il pagamento entro un anno dalla data di emissione;
Quanto dura una cambiale scaduta da meno di 3 anni?
CAMBIALE SCADUTA DA MENO DI 3 ANNI. Se hai una cambiale scaduta da meno di 3 anni puoi notificare direttamente l’ atto di precetto al debitore (art. 94 R.D. 1669/33, c.d. Legge Cambiaria). Attenzione però che questa regola non vale per le cambiali che indicano la scritta in rosso “pro solvendo“.
Chi può firmare la cambiale?
A volte la cambiale può essere sottoscritta da un soggetto terzo (avallante) oppure può essere firmata dal garante. In questi casi hai 2 soggetti “aggredibili”: il debitore principale ed il firmatario della cambiale. Ricorda che la cambiale si prescrive nel termine di 10 anni dalla sua scadenza.
Qual è il termine previsto per il pagamento della cambiale?
Significa che il termine previsto per il pagamento si calcola partendo dalla data di accettazione della tratta. Quindi, ad esempio, nel primo caso, significa che la cambiale dovrà essere pagata entro 30 giorni da quando il trattario firma per accettazione; a certo tempo data: in tal caso, la scadenza si calcola partendo dalla data di emissione.