Sommario
Quante ore lavora un segretario parlamentare?
3. Per gli esperti e i coadiutori, l’orario settimanale di lavoro è fissato in 37 ore e 30 minuti. Possono essere richieste prestazioni lavorative eccedenti tale limite, salvo il diritto al recupero o al compenso per lavoro straordinario.
Dove si svolge il concorso per segretario parlamentare?
****aggiornamento del 21/12/2021: Arrivano finalmente le prime notizie sulla preselettiva del Concorso per 65 segretari parlamentari. Questa si terrà infatti nelle giornate del 2 e 3 marzo 2022 presso la Fiera di Roma, via Portuense n. 1645/1647, ingresso Nord.
Come si diventa assistente parlamentare?
Tramite un concorso un pubblico! Ebbene sì, per diventare assistente alla Camera o al Senato è necessario partecipare ad un concorso pubblico. Lavorare in Parlamento potrebbe essere il sogno di tanti, soprattutto visto il livello della retribuzione che è davvero molto allettante.
In che cosa consiste il lavoro di portaborse?
I portaborse di politici hanno ruoli specifici che prevedono, tra gli altri, realizzare delle presentazioni, compilare i dossier, preparare i fascicoli per le autorità e tradurre documenti, gestire la posta elettronica e l’agenda del politico, occuparsi delle relazioni esterne e organizzare trasferte o riunioni.
Quanti sono i dipendenti della Camera dei deputati?
Tra le categorie di lavoratori del settore pubblico che godono di ingiustificati e notevoli trattamenti di favore ci sono anche i dipendenti della Camera dei Deputati, oltre 1.000 lavoratori che godono di diritti e privilegi sconosciuti al dipendente del settore privato”.
Come si fa a diventare portaborse?
In quale anno si comincia a lavorare alla Camera dei Deputati?
Camera dei deputati (Italia)
Camera dei deputati | |
---|---|
Tipo | Camera bassa del Parlamento italiano |
Istituito | 1º gennaio 1948 |
Predecessore | Assemblea costituente |
Presidente | Roberto Fico (M5S) (dal 24 marzo 2018) |
Quanto guadagna un assistente parlamentare?
Lo stipendio dell’assistente parlamentare La retribuzione del collaboratore parlamentare europeo varia da 1700 Euro circa fino a 6/7000 Euro, più indennità e benefit per l’eventuale perdita del posto di lavoro.
Quanto guadagna l’assistente parlamentare?
Per quanto riguarda lo stipendio iniziale, la retribuzione lorda annua onnicomprensiva prevista per un segretario parlamentare della Camera, così come aggiornata al 2019, è di 35.144,36 euro.
Quanto guadagnano i parlamentari europei?
Pertanto, dal primo giorno della settima legislatura (dal 2009), tutti gli europarlamentari ricevono un salario mensile di base pari al 38,5% dello stipendio dei giudici della Corte europea, cioè 7.655€.
Quanto guadagna un dipendente della Camera dei Deputati?
Quanto guadagna un commesso della Camera dei Deputati?
I commessi parlamentari alla Camera o al Senato percepiscono stipendi decisamente elevati e possono partire da guadagni di 2mila euro netti al mese per arrivare ai 10mila euro mensili, per un compenso lordo annuo che può arrivare i 135mila euro per chi ha oltre 40 anni di servizio.