Sommario
Quante firme di garanzia si possono mettere?
Non è possibile cumulare più di un garante per ogni singola pratica di mutuo. Quindi non è possibile far garantire la propria pratica, ad esempio, da entrambi i genitori, anche se in coppia raggiungerebbero tranquillamente i requisiti richiedesti al garante.
Quali sono le condizioni per avere un mutuo?
Condizioni per avere un mutuo. Quando una persona intende acquistare casa, si presenta presso la banca per richiedere un mutuo. Tra le varie condizioni e tassi praticati dall’istituto potrà scegliere quelle a lui più convenienti. Potrà ad esempio optare per un mutuo a tasso fisso o variabile; con restituzione in 10, 15 o 20 anni, ecc..
Quali sono i requisiti minimi del garante del Mutuo?
Quali sono i requisiti minimi del garante. Il garante del mutuo è una persona che, insieme al richiedente, firma la richiesta di prestito. In caso il richiedente non possa pagare una o più rate, o sospendesse del tutto i pagamenti per un qualsiasi motivo, economico o personale, la banca chiederà al garante, o fideussore, di rimborsare al suo posto.
Come si può avere un mutuo cointestato?
Mutuo cointestato permette alla banca di avere una doppia garanzia sul rimborso del prestito: non solo uno, ma entrambi i cointestatari sono debitori e se uno non paga, la banca può rivalersi completamente sull’altra. Si parla infatti di obbligazione solidale del mutuo.
Quanto costa un mutuo per un figlio?
Padre e figlio stipulano un mutuo da 1.000 euro al mese, con pagamento 500 euro mensili ciascuno. Solo il figlio è proprietario della casa. Al momento della dichiarazione dei redditi, solo il figlio può portare in detrazione il 19% degli interessi pagati su 500 euro al mese (fino ad un massimo di 2.000 euro, ossia la metà di 4.000).
Come ottenere il 100 del valore dell’immobile?
Per ottenere il mutuo al 100% occorre avere dei requisiti specifici e presentare garanzie ulteriori rispetto a quanto previsto normalmente. È possibile che l’istituto di credito, se prevede il finanziamento al 100%, chieda: fideiussione che copre la quota del 20% del valore del finanziamento che eccede l’80%;
https://www.youtube.com/watch?v=bNNMeYAg9Ho