Quando si dice elettrizzato?
Carica elettrica Caratteristica fondamentale dei corpi elettrizzati, indicata anche con il nome di quantità di elettricità. Un corpo si dice elettrizzato se esso possiede una carica elettrica, distribuita in punti particolari di esso.
Cosa vuol dire elettrizzare un materiale?
L’elettrizzazione è un fenomeno fisico (o anche il processo) che consiste nel fornire carica elettrica ad un corpo inizialmente privo di carica (elettricamente neutro).
Come si elettrizzano i materiali?
Un corpo può venire elettrizzato in tre modi diversi: per strofinio, per contatto o per induzione. Vi sono alcune sostanze (come l’ambra, il vetro, la plastica e la ceralacca) che possono venire elettrizzate per strofinio – per esempio, con un panno di lana – e acquistano la capacità di attrarre corpi neutri.
Quali sono gli esempi dell’elettrizzazione per strofinio?
Innumerevoli sono gli esempi che è possibile presentare relativamente all’elettrizzazione per strofinio. Strofinando un palloncino con un panno di lana il palloncino di plastica si caricherà negativamente mentre il panno positivamente. Così anche se strofiniamo una bacchetta di vetro con la lana, la bacchetta si caricherà negativamente.
Cosa si intende per strofa saffica?
Strofe saffica. Nella metrica classica, e in particolare della metrica eolica greca e latina, per strofa saffica (detta anche “minore” per distinguerla da quella “maggiore”) si intende una strofa composta da tre endecasillabi saffici (2 trochei, dattilo in terza sede + 2 trochei) e da un verso adonio (dattilo + trocheo).
Come si definisce la strofa?
Nella letteratura e nella metrica, la strofa (o strofe) è un gruppo di versi, di numero e di tipo fisso o variabile che vengono organizzati secondo uno schema, in genere ritmico, seguito da una pausa. È nota anche con il nome di stanza, termine preferito per le canzoni .