Sommario
- 1 Quali sostanze inducono il cambiamento climatico?
- 2 Quali sono i principali gas responsabili dell’effetto serra?
- 3 Chi è responsabile del cambiamento climatico?
- 4 Chi emette gas serra?
- 5 Cosa sono le reazioni chimiche?
- 6 Quali sono le manifestazioni sperimentali delle reazioni chimiche?
- 7 Quali sono i fenomeni più frequenti durante una reazione chimica?
Quali sostanze inducono il cambiamento climatico?
Il riscaldamento globale è causato dall’utilizzo di combustibili fossili: il carbone, il petrolio e i gas naturali. Quando li bruciamo produciamo CO2.
Quali sono i principali gas responsabili dell’effetto serra?
I principali gas serra, ovvero biossido di carbonio (CO₂), metano e protossido di azoto, sono presenti per natura nell’atmosfera in concentrazioni limitate. Oltre a questi gas traccia, che sono presenti nell’atmosfera solo in concentrazioni molto ridotte, il vapore acqueo è il gas serra in assoluto più importante.
Cosa ha portato il cambiamento climatico?
Le cause dei cambiamenti climatici L’uomo esercita un’influenza crescente sul clima e sulla variazione della temperatura terrestre in particolare attraverso attività quali essenzialmente: * la combustione di combustibili fossili; * la deforestazione; * l’allevamento del bestiame.
Chi è responsabile del cambiamento climatico?
Rispondendo sinteticamente, possiamo dire che l’innalzamento della temperatura terrestre è causato dalla maggiore concentrazione di anidride carbonica (CO2) e di altri gas serra nell’atmosfera.
Chi emette gas serra?
L’uso di energia è responsabile del 77,1% delle emissioni di gas effetto serra, circa un terzo del quale attribuibile ai trasporti. La quota rimanente di emissioni proviene per il 10,55% dall’agricoltura, per il 9,10% dai processi industriali e di utilizzo del prodotto e per il 3,32% dalla gestione dei rifiuti.
Quali conseguenze ha il riscaldamento dell’atmosfera?
Oltre al rischio di inondazione di molte zone costiere del mondo, un altro effetto del riscaldamento globale è l’acidificazione degli oceani ovvero la riduzione del pH degli oceani per effetto dell’aumento della CO2 nell’atmosfera e di conseguenza l’aumento della quantità disciolta in acqua.
Cosa sono le reazioni chimiche?
Reazioni Chimiche: Une reazione chimica è un processo in cui una o più sostanze, dette reagenti, si trasformano in una o più sostanze, dette prodotti, le cui proprietà fisiche e chimiche sono differenti da quelle delle sostanze originarie.
Quali sono le manifestazioni sperimentali delle reazioni chimiche?
Evidenze sperimentali delle reazioni chimiche I fenomeni più frequenti che si manifestano durante una reazione chimica sono: comparsa o scomparsa di un solido (es. aspirina nell’acqua; formazione delle stalattiti) cambiamento di colore (es. formazione della ruggine, mela che marcisce)
Quali sono le conseguenze del riscaldamento globale?
Il riscaldamento globale avrebbe gravi conseguenze per tutti gli ecosistemi; in particolare, potrebbe causare lo scioglimento delle calotte polari e comportare un netto innalzamento del livello medio marino. L’inquinamento chimico dei corsi d’acqua è uno dei problemi ambientali più critici.
Quali sono i fenomeni più frequenti durante una reazione chimica?
I fenomeni più frequenti che si manifestano durante una reazione chimica sono: comparsa o scomparsa di un solido (es. aspirina nell’acqua; formazione delle stalattiti) riscaldamento o raffreddamento spontaneo dell’ambiente in cui è stata fatta avvenire la reazione (esempio: combustione)