Sommario
Quali sono motivi che la spingono a chiedere la cittadinanza?
“Per avere tutti i diritti che i cittadini italiani hanno”. “Per avere gli stessi diritti e doveri degli italiani e non sentirmi cittadino di secondo ordine”. “Per avere più opportunità professionali”. “Per avere la possibilità di viaggiare o lavorare liberamente”.
Chi ha bisogno del permesso di soggiorno?
Il permesso di soggiorno è un documento che autorizza a soggiornare legalmente in Italia per lunghi periodi. È rilasciato dalla Questura a tutti i cittadini di Paesi che non sono parte dell’Unione Europea se provvisti di regolare visto d’ingresso. Sul permesso sono sempre indicati il motivo e la durata del soggiorno.
Che cos’è il kit postale?
Le Uffici Postali presso i quali si può ritirare ed inviare il kit cioè l’insieme dei due moduli 1 e 2, delle istruzioni che spiegano come va compilato ogni singolo formulario e del modulo per il pagamento al momento della spedizione della pratica presso l’Ufficio Postale.
Come si dimostra la cittadinanza?
Come si ottiene la cittadinanza italiana?
- per nascita. Se si è figli di almeno un cittadino italiano;
- per nascita.
- riconoscimento o dichiarazione giudiziale di filiazione.
- per adozione.
Come fare la residenza senza permesso di soggiorno?
Chi è in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno può chiedere la residenza esibendo la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta postale attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo entro i termini previsti dalla legge (entro 60 giorni dalla scadenza del permesso).
Cosa è il kit postale per permesso di soggiorno?
I kit postali sono due: Una busta con la striscia gialla per i cittadini extra Ue; Una busta con la striscia blu per i cittadini dell’ Unione europea.
Dove si trova il kit per permesso di soggiorno?
I kit si trovano presso tutti gli uffici postali, i comuni e i patronati. La compilazione dei moduli non è semplicissima e per questo motivo i comuni ed i patronati forniscono assistenza gratuita.