Sommario
Quali sono le cause del tumore al rene?
Secondo diverse indagini cliniche, i più importanti fattori favorenti il tumore al rene sarebbero:
- L’obesità e il sovrappeso.
- Il fumo di sigaretta.
- La presenza di una grave malattia renale.
- La presenza di alcune malattie genetiche ereditarie, tra cui la sclerosi tuberosa, la sindrome di Von Hippel-Lindau ecc;
Dove metastatizza il tumore renale?
Il carcinoma a cellule renali metastatizza il più delle volte ai linfonodi, ai polmoni, alle ghiandole surrenali, al fegato, al cervello ed alle ossa.
Quali sono i sintomi di un tumore al rene?
Gli esami radiologici sono i più importanti per valutare la presenza di un tumore al rene. L’ecografia consente di riconoscere la massa sospetta, distinguendola da cisti innocue, e la TAC monitorizza l’estensione e la progressione del tumore, oltre che la presenza di eventuali metastasi.
Cosa è Oncocitoma?
tumore benigno costituito da cellule che hanno i caratteri degli oncociti.
Come curare tumore al rene?
asportazione chirurgica, di parte o di tutto il rene colpito dal tumore. ablazione, le cellule cancerose vengono distrutte mediante congelamento o riscaldamento. terapia mirata a bersaglio molecolare e immunoterapia, utilizzo di farmaci che aiutano a fermare la crescita del tumore o la sua diffusione in altri organi.
Come si vive con un rene?
L’agenesia renale unilaterale (o monolaterale), la forma più frequente, è caratterizzata dalla presenza alla nascita di un solo rene. Questa condizione, in generale, non ha conseguenze negative sull’aspettativa di vita delle persone che la presentano, che possono quindi condurre una vita praticamente normale.
A cosa porta l’insufficienza renale?
Una riduzione del volume delle urine, anche se, in alcuni casi, esso potrebbe non subire variazioni. Ritenzione idrica, che si manifesta con gonfiore di gambe, caviglie o piedi. Sonnolenza. Fiato corto, se i liquidi si accumulano nei polmoni (edema polmonare)
Quando i valori della creatinina sono preoccupanti?
Il valore normale è tra 0,8 e 1,2 mg/dl e quando vengono riscontrati valori superiori significa che il rene non è stato in grado di depurare adeguatamente il sangue dalla creatinina. Il valore che viene riscontrato con il prelievo ematico è la quantità di creatinina rimasta in circolo dopo la depurazione del rene.
Come si riconosce il mal di reni dal mal di schiena?
Come per il dolore ai reni anche quello alla schiena può essere accompagnato da altre sintomatologie, come:
- dolori o rigidità lungo la colonna vertebrale.
- dolore acuto e lancinante al collo.
- difficoltà di deambulazione.
- intorpidimento o formicolio alla schiena che si diffonde agli arti.
- debolezza a una o entrambe le gambe.
Come capire se i reni non funzionano bene?
Sintomi dell’insufficienza renale
- Una riduzione del volume delle urine, anche se, in alcuni casi, esso potrebbe non subire variazioni.
- Ritenzione idrica, che si manifesta con gonfiore di gambe, caviglie o piedi.
- Sonnolenza.
- Fiato corto, se i liquidi si accumulano nei polmoni (edema polmonare)
- Affaticamento.
Quali sono i tumori benigni del rene?
Alcuni tumori renali non sono maligni. Questi sono noti come tumori renali benigni di cui i più comuni sono l’oncocitoma e l’angiomiolipoma. L’oncocitoma viene spesso diagnosticato con l’esame istologico, poiché con le tecniche di imaging è difficile differenziarlo da un tumore maligno.
Cosa vuol dire carcinoma a cellule chiare?
Il carcinoma a cellule renali a cellule chiare è un tipo di cancro del rene. Il tumore si sviluppa dai tubuli molto piccoli nel rene. Il carcinoma a cellule renali a cellule chiare è il tipo più comune di cancro del rene negli adulti.