Sommario
Quali sono le caratteristiche del cobalto metallico?
Caratteristiche. È un elemento bianco-argenteo, ferromagnetico e molto duro. Il cobalto metallico è solitamente una miscela di due diverse strutture
Quando fu scoperto il cobalto?
Il cobalto era noto fin dall’antichità per i suoi composti che coloravano il vetro di un blu molto bello. George Brandt (1694-1768) è considerato lo scopritore del cobalto: la data della scoperta varia a seconda della fonte, ma è tra il 1730 e il 1737.
Quali sono gli effetti sulla salute degli isotopi di cobalto?
Gli effetti sulla salute che derivano da assorbimento di alte concentrazioni di cobalto sono: – Vomito e nausea – Problemi di vista – Problemi di cuore – Danni alla tiroide. Effetti sulla salute possono anche essere causati attraverso radiazione degli isotopi radioattivi di cobalto.
Come si infiamma il cobalto metallico in polvere?
Il cobalto metallico in polvere può infiammarsi spontaneamente all’aria. I composti del cobalto vanno maneggiati con cautela, data la loro lieve tossicità. Il 60 Co, radioattivo, è un potente emettitore di raggi gamma, pertanto l’esposizione ad esso aumenta il rischio di cancro. Ingerito, viene eliminato dai tessuti solo lentamente.
Qual è la permeabilità del cobalto?
Il cobalto ha una permeabilità magnetica relativa pari a due terzi di quella del ferro. Il cobalto è chimicamente inerte; a temperatura ambiente risulta stabile nei confronti dell’aria e dell’acqua; viene lentamente attaccato dagli acidi cloridrico (HCl) e solforico (H 2 SO 4).
Qual è la scala assoluta di durezza?
Esiste anche una scala assoluta di durezza, la scala di Rosiwal, che fornisce il valore reale della durezza, ottenuto con prove di laboratorio usando uno sclerometro. In tale scala viene attribuita al corindone (minerale che comprende molte pietre preziose, tra cui il rubino e lo zaffiro) una durezza di riferimento pari a 1.000.
Qual è il peso atomico degli isotopi di cobalto?
Il peso atomico degli isotopi di cobalto varia da 50 (50 Co) a 73 (73 Co). Il modo di decadimento principale prima dell’isotopo stabile più abbondante, 59 Co, è la cattura elettronica, mentre oltre il 59 Co il modo di decadimento più frequente è il decadimento beta.
https://www.youtube.com/watch?v=4FM_cA2t2eo
Quali possono essere gli effetti della radiazione di cobalto?
Effetti sulla salute possono anche essere causati attraverso radiazione degli isotopi radioattivi di cobalto. Ciò può causare la sterilità, perdita di capelli, vomito, perdite di samgue, diarrea, coma e perfino morte. Questa radiazione e’ a volte usata nei pazienti di cancro per distruggere i tumori.
https://www.youtube.com/watch?v=vN3hkBK3Yis&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D
Quali sono gli elettroni di valenza?
Gli elettroni di valenza sono indicati nella tavola periodica dal numero romano posto all’apice della colonna su cui è collocato l’elemento . Per esempio, H, Li, Na, K, Rb e Cs hanno tutti quanti un solo elettrone di valenza, infatti appartengono al gruppo I.
Qual è la temperatura del punto di ebollizione?
Tale temperatura è detta temperatura (o punto) di ebollizione. Partendo dal punto di fusione, il calore fornito al liquido fa aumentare la temperatura di questo sino a 100°C, temperatura alla quale inizia l’ebollizione dell’acqua.
Quali sono i composti del cobalto bivalente?
Nei suoi composti, il cobalto presenta generalmente stato di ossidazione +2 (composti cobaltosi ); i composti in cui il cobalto è presente allo stato di ossidazione +3 (composti cobaltici ) tendono a ridursi a composti del cobalto bivalente sviluppando ossigeno dall’acqua della soluzione in cui sono sciolte; possono tuttavia esistere allo
Quando venne sintetizzato il blu cobalto?
Blu cobalto L’ alluminato di cobalto , noto anche con il nome di blu cobalto, blu di Thénard o blu di Dresda , è un materiale che venne sintetizzato per la prima volta nel 1802 da Thénard [ 3 ].
https://www.youtube.com/watch?v=jmMHDJlXC6I
Qual è il cloruro di cobalto?
Il cloruro di cobalto è il sale di cobalto dell’acido cloridrico. A temperatura ambiente si presenta come un solido rosa inodore. Per riscaldamento subisce una parziale disidratazione assumendo un colore blu-violetto. È un composto cancerogeno, nocivo, allergenico, pericoloso per l’ambiente.