Sommario
Quali sono i sintomi legati ad una frattura vertebrale?
Numerosi e di varia entità possono essere i sintomi legati ad una frattura vertebrale: Dolore diffuso fino alle braccia o alle gambe; Gonfiore nella zona interessata; Quando la frattura è dovuta ad osteoporosi, e quindi ad un danno da compressione, si manifesta una riduzione della statura dovuta al collasso della vertebra su se stessa.
Quali sono le terapie per la frattura lombare?
Fisioterapia e riabilitazione per la frattura della vertebra lombare. Indipendentemente dal fatto che il paziente sia operato oppure no, la riabilitazione è necessaria dopo che la ferita si è cicatrizzata. Gli obiettivi della riabilitazione sono: ridurre il dolore; recuperare la mobilità; migliorare la forza e l’equilibrio.
Come funziona la terapia conservativa delle fratture vertebrali?
La terapia conservativa delle fratture vertebrali consiste nell’utilizzo di un busto ortopedico (ortosi) per la schiena, atto a mantenere immobile e allineata la colonna vertebrale durante il processo di guarigione ossea; quindi, una volta completato il processo di riparazione ossea, comprende un ciclo di cure riabilitative (fisioterapia).
Quali sono le fratture vertebrali del processo trasverso?
Le fratture vertebrali del processo trasverso si contrassegnano per la lesione di uno o più dei processi trasversi presenti in una vertebra.
Quali sono le cause delle fratture cervicali?
Le fratture cervicali possono essere causate anche da patologie come l’osteoporosi, caratterizzata dalla rarefazione della componente calcica all’interno delle ossa, che favorisce la lesione delle vertebre. Nello specifico le vertebre cervicali diventano più fragili e faticano a sostenere il peso della testa che grava su di esse.
Quali sono le fratture da compressione?
In maggioranza riguardano anziani e sono fratture da compressione, per un cedimento delle vertebre legato all’osteoporosi. Meno comuni, ma più insidiose, sono le fratture per traumi da incidente (incidente d’auto, caduta da cavallo), che possono avere conseguenze molto gravi se, oltre all’osso, viene danneggiato il midollo spinale.
Cosa può causare la frattura da scoppio?
Frattura da scoppio. La vertebra perde altezza sia nella parte anteriore sia in quella posteriore. Di solito è causata da una caduta in piedi dall’alto. Le fratture a volte possono causare retro-pulsioni della vertebra nel canale vertebrale.
Quali sono i sintomi del dolore alla schiena?
Sintomi. Il dolore alla schiena segnala che vi sono dei problemi. La sintomatologia dolorosa, sia se improvvisa o se sorda e cronica può, infatti, indicare che si è verificata una frattura vertebrale.