Sommario
Quali forze tengono insieme le particelle?
Le forze intermolecolari possono essere attrattive o repulsive e si esplicano tra due o più molecole, che possono essere uguali, nel caso in cui la sostanza sia pura, oppure diverse fra loro, nel caso di una miscela o se prese nella zona di separazione fra due materiali differenti.
Come sono le particelle allo stato gassoso?
Lo stato gassoso è caratterizzato da una grande mobilità delle sue particelle, che tendono a occupare tutto il volume a loro disposizione. Gas e vapori non hanno, perciò, né forma né volume proprio e sono comprimibili.
Quali sono le particelle della materia?
Le particelle della materia Dalle leggi ponderali alla teoria atomica La materia è un insieme di atomi, combinati tra loro in vario modo e uniti da legami più o meno forti. Gli atomi sono così piccoli da poter essere visibili soltanto per «via indi-retta», cioè solo utilizzando speciali microscopi elettronici e rielaborando al computer
Cosa si intende con stato della materia?
Con stato della materia (o stato di aggregazione delle molecole) si intende una classificazione convenzionale degli stati che può assumere la materia a seconda delle proprietà meccaniche che manifesta.
Qual è la libertà di movimento delle particelle?
Nei corpi che si trovano allo stato liquido, le particelle sono molto vicine tra loro ma sono in grado di scorrere le une sulle altre. Le particelle dei liquidi hanno pertanto una maggiore libertà di movimento rispetto alle particelle dei solidi. Nella materia che si trova allo stato aeriforme la libertà di movimento delle particelle
Quali sono gli stati fisici che la materia può assumere?
Vi sono infatti altri stati fisici che la materia può assumere: primo fra tutti è il plasma, ma ve ne sono anche altri (esempio stato superfluido). Una sostanza può passa da uno stato di aggregazione ad un altro per semplice variazione della temperatura e/o della pressione.