Quale legge ha modificato le regole del diritto successorio?
In materia successoria convivono oggi gli articoli 46 e seguenti della Legge 218/1995 e il Regolamento (UE) n. 650/2012 in materia di successioni e di creazione di un certificato successorio europeo, entrato in vigore il 5 luglio 2012 ma che si applica alle persone decedute alla data o dopo il 17 agosto 2015.
Come è disciplinato il testamento?
Esso è disciplinato dall’art. 587 c.c., che afferma: “Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse”. Si tratta di un negozio giuridico formale che si deve estrinsecare nelle forme previste dal legislatore agli artt.
Chi può disporre per testamento il testatore?
La successione testamentaria presuppone che il testatore sia capace di redigere testamento. Il legislatore dispone che possono disporre per testamento tutti coloro che non sono stati dichiarati incapaci dalla legge. Sono, pertanto, identificati come incapaci i seguenti soggetti: i minorenni;
Qual è la successione testamentaria?
La successione testamentaria è quella che deriva dal testamento redatto dal de cuius e con il quale questi ha disposto dei propri beni per il periodo successivo alla morte. Se sussiste testamento, la successione testamentaria prevale su quella di legge.
Dove si ritira il certificato di successione?
L’erede o i legatari dovranno recarsi dove si richiede una copia della dichiarazione di successione. Il luogo è l’ufficio del territoriale dell’Agenzia delle Entrate. La richiesta della copia dichiarazione di successione ha un costo che sarà dato dai tributi speciali e dall’imposta di bollo.
Dove si richiede il certificato di eredità?
1, il certificato deve chiedersi al Tribunale in composizione monocratica del luogo, dove si trova la maggior parte dei beni immobili del defunto esistenti nei territori medesimi. Ove nell’eredità siano compresi beni immobili, la richiesta del certificato è obbligatoria.