Sommario
Quale acido corrode il rame?
acido nitrico
All’interno del Becher due cilindretti di rame vengono fatti reagire con acido nitrico HNO3 concentrato. Inizialmente l’acido deve disgregare lo strato di ossido presente sulla superficie del rame e pertanto la reazione risulta essere piuttosto lenta.
Cosa succede ad un metallo a contatto con una soluzione acida?
Gli acidi reagiscono con molti metalli dando luogo alla formazione di un sale e di idrogeno gassoso in una reazione di scambio semplice.
Cosa corrode l’acido solforico?
Questo acido è molto reattivo e può dissolvere quasi tutti i metalli, può ossidare, disidratare, solfonare la maggior parte dei composti organici. Può perfino carbonizzare. Inoltre, l’acido solforico, ha una reazione violenta con l’alcool e acqua al cui contatto rilasciare calore.
Cosa neutralizza l’acido solforico?
L’acido solforico concentrato, come qualsiasi tipo di acido, può essere neutralizzato più facilmente combinandolo con un materiale che ha una natura basica sulla scala del pH con carbonato di calcio, CaCO3, e idrossido di calcio, CaOH2, essendo due dei composti più frequentemente utilizzati .
Quanto è pericoloso l’acido solforico?
L’acido solforico corrode i tessuti e i suoi vapori causano gravi irritazioni agli occhi, al tratto respiratorio e alle mucose; in ingenti quantità c’è anche il rischio di un violento edema polmonare, con danneggiamento dei polmoni.
Perché il rame non reagisce con l’acido cloridrico?
A causa del potenziale correlato alla semireazione Cu → Cu2+ + 2 e– che è pari a – 0.34 V il metallo è inerte agli acidi non ossidanti come l’acido cloridrico mentre si scioglie in acidi ossidanti tra cui l’acido nitrico.
Qual è il numero di ossidazione dell’azoto in HNO3?
Nell’acido azotidrico HN3 l’azoto presenta numero di ossidazione -1/3.
Qual è la massa molecolare di HNO3?
63,01 g/molAcido nitrico / Massa molare