Sommario
Qual è la differenza tra massa molecolare e massa atomica?
Si definisce massa atomica relativa di un atomo di un elemento il rapporto tra la massa di tale elemento e l’unità di massa atomica (1/12 massa 12C). Analogamente si definisce massa molecolare relativa la somma delle masse atomiche relative degli atomi componenti una molecola.
Cosa indica la Molarità di una soluzione?
Molarità e molalità sono due modi diversi impiegati per esprimere la concentrazione di una soluzione. La molarità (M) di una soluzione, nota anche come concentrazione molare, esprime il numero di moli (n) di soluto contenute in un litro di soluzione.
Qual è il valore della massa atomica?
Sulla tavola periodica vine riportato per ogni elemento il valore della massa atomica , chiamato anche peso atomico. Se parliamo di una molecola la sua massa detta molecolare sarà il risultato delle somme delle singole masse atomiche degli elementi che compaiono nella formula della molecola.
Come sono elencate le masse atomiche?
Le masse atomiche sono di solito elencate nella tavola periodica. La massa atomica di un atomo di ossigeno è 16 volte l’unità di massa atomica, cioè 16u, mentre la massa di un atomo di fluoro è circa 19 volte l’unità di massa atomica, cioè 19u.
Cosa è massa molecolare e massa molare?
Massa molecolare (o atomica) media numerica e massa molare sono in effetti la stessa grandezza fisica (rapporto massa/quantità di sostanza di una sostanza), hanno solo diverse unità di misura. Nella massa molecolare l’unità di quantità di sostanza è una molecola (cioè è adimensionale), mentre nella massa molare si riferisce a una mole.
Qual è la massa molecolare di una sostanza?
La massa molecolare di una sostanza (detta pure impropriamente peso molecolare, che differisce dalla massa molare se non per l’unità di misura) è il rapporto tra la massa di una data quantità di quella sostanza e il numero di moli della stessa quantità di quella sostanza. È comunemente espressa in unità di massa atomica (u).
Che cosa si intende per massa molecolare?
La massa della molecola o massa molecolare di un composto chimico è la massa di una singola molecola di tale composto, espressa in unità di massa atomica (u.m.a o dalton). La massa molecolare può essere calcolata come la somma delle masse atomiche di tutti gli atomi costituenti la molecola.
Come si indica massa molecolare?
Massa molecolare
- m [g/Npe] è la massa molecolare espressa in grammi su numero di particelle elementari;
- m [u] è la massa molecolare espressa in unità di massa atomica;
- NA è la costante di Avogadro.
Come calcolare la massa molecolare relativa?
Massa molecolare relativa. La massa di una molecola, detta massa molecolare, è uguale alla somma delle masse atomiche di tutti gli atomi che compongono la molecola. Vediamo come eseguire il calcolo della massa molecolare di CH 3 CH 2 Cl. 2 atomi di C = 2 · 12,01 = 24,02 u. 5 atomi di H = 5 · 1,01 = 5,05 u. 1 atomi di Cl = 1 · 35,45 = 35,45 u.
Qual è la massa molecolare dell’acqua?
Per esempio la massa molecolare dell’ acqua (H 2 O) è la somma di due masse atomiche di idrogeno (1,00794 u) e una di ossigeno (15,9994 u): 2 × 1,00794 u + 15,9994 u = 18,01528 u