Sommario
Perché la sansevieria non cresce?
I motivi possono essere 2: Ci sono problemi di marciume radicale, le radici danneggiate non sono più in grado di sorreggere le foglie. Il vaso è troppo piccolo, l’apparato radicale non ha spazio per crescere e sorreggere tutto il peso della pianta.
Come si propaga la Sanseveria?
La sansevieria Prelevare una foglia e tagliarla con un coltellino affilato e disinfettato in porzioni da 5 cm; disporre le porzioni su un vassoio e lasciarle per una settimana in modo che la superficie del taglio si cicatrizzi. Non distanziare troppo le porzioni per non perdere la direzione di crescita.
Come moltiplicare la sansevieria cylindrica?
Per quanto riguarda invece la moltiplicazione della pianta per divisione del rizoma, andremo a prendere parte del rizoma corrispondente alla nuova piantina (quest’ultima dovrebbe essere almeno di 10 – 15 cm) e la poniamo anche questa volta in una vaso di piccole dimensioni con del terreno drenante al suo interno.
Come moltiplicare la Sanseveria in acqua?
Lo stesso procedimento di estrazione della talea possiamo utilizzarlo anche per propagare la pianta in acqua. Semplicemente prepariamo un vaso pieno con uno strato di argilla espansa e due dita d’acqua. Immergiamo le talee sempre rispettando la polarità della pianta e poi aspettiamo.
Come tagliare la Sansevieria cylindrica?
In genere non ha bisogno di potature la Sansevieria cylindrica, ma puoi rimuovere le foglie che sono molto ingiallite o rovinate (ma capiterà raramente). Basta tagliarle alla base con forbici da potatura sterilizzate. Puoi anche togliere i nuovi germogli che spuntano dal terreno per creare nuove piante.
Come nasce la Sansevieria cylindrica?
La sansevieria ha crescita abbastanza lenta e quindi i rinvasi non devono essere necessariamente frequenti. A volte possono trascorrere anche anni, affinché diventi poi necessario effettuare tale operazione. Generalmente è preferibile procedere in primavera. Usare terriccio da giardino, torba e sabbia grossolana.