Sommario
Per cosa sta UAV?
L’industria ha utilizzato il termine Unmanned Aerial Vehicle (UAV) in modo intercambiabile con UAS. Tuttavia, a seguito del regolamento 14 CFR parte 89, la FAA ha scelto di definire il termine “aeromobile senza pilota” (UA) come l’aeromobile stesso, per distinguere il sistema dall’aeromobile.
Cosa vuol dire operatore UAS?
Ai sensi del Regolamento 2019/947 per “operatore UAS” si intende: “ogni persona fisica o giuridica che utilizzi o intenda utilizzare uno o più UAS”. La figura dell’operatore può coincidere con quella del pilota ( ad esempio un pilota remoto che opera il proprio UAS).
Che cos’è la sicurezza aerea UAS?
La “SECURITY” con cui si intende impedire che un atto VOLONTARIO possa causare danni (il drone non portando a bordo il pilota è di fatto un mezzo che si può pensare di utilizzare per generare danno. Ad esempio, un fulmine è sicuramente un pericolo, far volare un drone durante un temporale è un rischio.
Cosa significa Evlos?
La sigla EVLOS sta per Enhanced Visual Line Of Sight, e rappresenta un’evoluzione della modalità di volo VLOS. Sebbene più complessa nelle dinamiche, questa modalità di volo offre maggiore sicurezza.
Chi controlla movimento UAV?
Il suo volo è controllato dal computer a bordo del mezzo aereo oppure tramite il controllo remoto di un navigatore o pilota, sul terreno o in altre posizioni.
Come diventare operatore UAS?
Al fine di poter diventare operatori riconosciuti UAS è necessario come prima cosa effettuare la registrazione sul sito D-Flight e scaticare il Qr-code del proprio codice identificativo europeo, tale codice dovrà essere apposto su ciascun drone di vostra proprietà.
Cosa significa Unmanned Aircraft System?
I Sistemi di aeromobili senza equipaggio UAS (Unmanned Aircraft System), comunemente denominati “droni” sono costituiti da un mezzo aereo (Aeromobile a Pilotaggio Remoto – APR), e dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (Ground Control Station), sistema con cui il pilota può gestire il volo dell’ …
Qual è l’obiettivo della sicurezza nelle operazioni con UAS?
(20)Gli operatori e i piloti remoti UAS dovrebbero assicurarsi di essere adeguatamente informati in merito alle norme nazionali e dell’Unione applicabili alle operazioni previste, in particolare in materia di sicurezza, anche intesa come security, tutela della riservatezza, protezione dei dati, responsabilità civile.
Come si definisce Bvlos?
Beyond Visual Line Of Sight (BVLOS): operazioni condotte ad una distanza che non consente al pilota remoto di rimanere in contatto visivo diretto e costante con il mezzo aereo, che non consente di gestire il volo, mantenere le separazioni ed evitare collisioni.
Cosa vuol dire Bvlos?
Abilitazione EVLOS/BVLOSCon l’entrata in vigore del nuovo regolamento è possibile effettuare operazioni critiche tali per cui non possono essere applicate le procedure per evitare le collisioni mediante osservazione visiva, quindi in EVLOS (Extended Visual Line Of Sight) o in BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight):
Cosa devi fare se si verifica un incidente da segnalare durante un volo?
L’art. 25 “Comunicazioni di eventi e indagini” del Regolamento UAS-IT prescrive che l’operatore, il costruttore, l’organizzazione di progetto, il pilota di UAS sono tenuti a comunicare all’ENAC, entro 72 ore, dal verificarsi dell’evento e in accordo al Reg.