Sommario
Dove viene controllata la respirazione?
In genere, la respirazione è un processo automatico, controllato inconsciamente dal centro respiratorio posto alla base del cervello. La respirazione continua durante il sonno e normalmente anche in stato di incoscienza.
Come avviene l’attività respiratoria interna?
Il sangue, attraverso l’emoglobina (Hb), trasporta i gas dal polmone alle cellule e viceversa (fase circolatoria e tissutale). (respirazione interna= scambio gassoso che avviene tra sangue e tessuti attraverso processi di ossidazione cellulare) l’attività respiratoria esterna e l’attività respiratoria interna sono correlate tra loro.
Quali sono i muscoli espiratori principali?
I muscoli espiratori principali sono il diaframma e gli intercostali esterni. Oltre a essere coinvolti nell’espirazione dell’aria, questi muscoli sono anche i principali muscoli inspiratori, ossia i muscoli più importanti del processo di inspirazione dell’aria. Nella loro doppia funzione di muscoli espiratori principali e di muscoli inspiratori
Come avviene il controllo volontario della respirazione?
Il controllo volontario della respirazione è possibile soltanto per breve tempo, poiché la modificazioni chimiche che si verificano nel sangue stimolano i centri respiratori. Il respiro può essere trattenuto finchè l’anidride carbonica accumulata raggiunge un livello al quale la stimolazione del centro inspiratorio è così
Quali sono le malattie infettive dell’apparato respiratorio?
malattie infettive/ambientali dell’apparato respiratorio L’elemento caratterizzante le malattie infettive dell’apparato respiratorio è l’origine virale , batterica o fungina della condizione. L’elemento che, invece, contraddistingue le malattie ambientali dell’apparato respiratorio è l’esposizione a un particolare fattore ambientale.
Come avviene la respirazione degli animali?
La respirazione degli animali. Per poter trasformare il cibo in energia tutti gli animali hanno bisogno dell’ossigeno. Questo viene assorbito dall’aria e dall’acqua, attraverso un processo chiamato respirazione. Durante la respirazione, oltre ad assumere ossigeno, l’organismo elimina l’ anidride carbonica.
Quali animali respirano attraverso la loro pelle?
Alcuni degli animali che respirano attraverso la loro pelle sono: Lombrico comune ( Lumbricus terrestris ). Sanguisuga medicinale ( Hirudo medicinalis ). Tritone di Boscá ( Lissotriton boscai ). Pelobate occidentale ( Pelobates cultripes ). Rana comune ( Pelophylax perezi ). Riccio di mare ( Paracentrotus lividus ).
Come avviene la respirazione polmonare negli uccelli?
La respirazione polmonare negli uccelli. Negli uccelli, invece, si osserva uno dei sistemi respiratori più complessi a causa dell’elevata richiesta di ossigeno che comporta il volo. I loro polmoni sono ventilati dai sacchi aeriferi (espansioni dei polmoni degli uccelli e altri teropodi atti a facilitare la respirazione).
Come avviene la respirazione attraverso i polmoni?
Questo tipo di respirazione, dove lo scambio di gas avviene attraverso i polmoni, è diffusa tra i vertebrati terrestri (come mammiferi, uccelli e rettili), i vertebrati acquatici (come i cetacei) e gli anfibi, che possono anche respirare attraverso la pelle.