Sommario
Il timone di solito si trova in corrispondenza del dritto di poppa, questo con navi monoelica, le navi possono avere anche più timoni, posti in posizioni diverse. Quello che si vede in figura è una delle sistemazioni più classiche del timone.
Che cos’è il timone di una nave?
timone Organo di governo di un’imbarcazione o di un aeromobile. In marina, nella sua forma più semplice il t. è costituito da una pala girevole intorno a un asse verticale, collegato a cerniera col dritto di poppa o sospeso sotto di essa.
Come si chiama il timone della barca?
Come funziona il timone di una nave?
Il timone e’ l’organo direzionale dell’imbarcazione. Esso funziona grazie alla spinta datagli dalla velocità del flusso dell’acqua sotto lo scafo che crea una forza trasversale alla poppa determinando il cambio di direzione dell’imbarcazione. E’ evidente che a velocita’ troppo bassa il timone non funziona .
Come si chiama l’interno di una barca a vela?
Una barca a vela ha una forma affusolata, la parte davanti si chiama prua e quella dietro poppa. Le barche a vela del tipo che utilizzeremo noi sono dette cabinate perché possiedono all’interno dello scafo uno spazio abitabile, delle cabine appunto.
Quanti tipi di timone ci sono?
In base alla posizione dell’anima rispetto alla pala, il timone può essere di 3 tipi: Ordinario: ha la pala tutta a poppavia dell’asse di rotazione (o anima). Compensato: ha una parte di pala a proravia dell’asse di rotazione e una parte più o meno identica a pop- pavia dell’asse (o anima).
Come gira il timone?
Il flusso dal lato dove il timone è inclinato viene contrastato e deviato, la pressione del flusso che si oppone alla deviazione genera la spinta rappresentata dalla freccia rossa che si applica sull’asse del timone. In questo modo la poppa viene spinta verso sinistra e il battello vira a dritta.
Come funziona il timone a vento?
Funzionamento. Il timone a vento viene impostato in base alla rotta che l’imbarcazione deve mantenere. L’impostazione avviene tramite l’orientamento e il fissaggio della banderuola in relazione alla direzione e ai venti che si possono incontrare nella rotta prestabilita.