Sommario
Dove devono essere applicate le etichette di pericolo?
Le etichette di pericolo (placards) delle materie pericolose trasportate devono essere apposte sui 4 lati esterni delle casse mobili, dei container, delle cisterne, delle CGEM, dei semirimorchi, di cisterne (RID) e dei container contenenti materie alla rinfusa (capitolo 5.3.1.2).
Come mettere etichette ADR?
In questo caso le placche della classe 1 o della classe 7 andranno apposte sulle due fiancate e sul retro del veicolo. Nel caso di veicoli cisterna, batteria e per il trasporto alla rinfusa, è necessario applicare le placche sui due lati e sul retro indipendentemente dalla merce trasportata.
Qual è il documento di trasporto per le merci pericolose?
Il documento di trasporto per le merci pericolose serve per identificare i soggetti coinvolti nel trasporto, la sostanza e la natura del pericolo mediante alcuni dati essenziali (mittente, destinatario, quantità e nome proprio della sostanza, ossia la denominazione ufficiale come riportata nella tabella nominativa ADR, numero ONU,
Quando è il documento di trasporto?
Oggi è il 27/8/2020. Guide. Il documento di trasporto è un documento che attesta il contenuto del pacco trasportato ed è la prima cosa che chiedono le autorità in caso di controllo della merce. Esso contiene i dati del venditore, del compratore nonché tutti i dati identificativi della merce trasportata.
Quali sono i documenti DDT per la spedizione?
Valgono come ddt anche i seguenti documenti: notula di spedizione, documento di accompagnamento, polizza di carico (bill of landing), purché contengano gli elementi sopra esposti (C.M. 225/E/1996). Modello. Il vettore che trasporta la merce porta con sé anche il documento di trasporto.
Quanto dura la conservazione del documento di trasporto?
Conservazione Come stabilito dall’articolo 2220 del codice civile, sia il venditore che il compratore devono conservare il documento di trasporto per dieci anni . Ai fini dei controlli fiscali invece, il documento va conservato per tutto il tempo di accertamento previsto per quella operazione.