Sommario
Dove cresce l Achillea?
L’Achillea cresce bene in terreni poveri, ben drenati, talvolta sabbiosi ma anche argillosi. La povertà del suolo viene ben tollerata dalla pianta, a condizione che sia ben drenato e privo di ristagni idrici.
Dove si trova l achillea millefoglie?
Dove si trova l achillea millefoglie? L’Achillea cresce bene in pieno sole, su terreni moderatamente ricchi e umidi. La si trova in Europa, in Asia e America settentrionale. In Italia, nelle sue numerose varietà, è comune dalla pianura alla montagna, lungo i fossi e nei prati.
A cosa serve l Achillea?
Le proprietà antispastiche dell’achillea millefoglie la rendono un rimedio naturale largamente impiegato nel trattamento di dolori mestruali (dismenorrea), emorroidi e ragadi anali. L’Achillea vanta proprietà toniche utili nelle affezioni venose come varici, flebiti ed emorroidi.
Quando si pianta l Achillea?
La semina dell’achillea si effettua in primavera nelle regioni fredde e in autunno o inizio primavera in quelle con clima mite. La moltiplicazione da seme si può effettuare in semenzaio o in pieno campo a spaglio avendo cura di mischiare le sementi con della sabbia.
Come potare Achillea?
Sono piante che non si potano. Si eliminano solo le foglie che si seccano o si danneggiano per evitare che diventino veicolo di malattie. L’Achillea ha un periodo di fioritura molto lungo dall’inizio della primavera alla fine dell’autunno e l’impollinazione avviene a opera degli insetti (entomogama).
Come potare l Achillea?
Al punto morto dopo la fioritura iniziale della pianta, esamina il gambo di achillea sotto il grappolo di fiori esaurito. Basta prendere un paio di forbici da potatura e tagliare il gambo sopra una gemma laterale. È da queste gemme laterali che vengono prodotti i germogli di fiori laterali.
Come riconoscere l achillea?
Le foglie sono verde intenso, ricoperte da una lieve peluria. Sono alterne, molto lunghe (sui 20 cm) e larghe 3-5 cm. Inoltre, sono lanceolate, divise in segmenti lineari acuti (lacinie). Questa caratteristica ha fatto attribuire all’achillea il nome comune di “millefoglio”.
Cosa fare con Achillea?
Un buon infuso può essere preparato con 30 gr di fiori secchi in 1 litro d’acqua. Bevendone circa tre tazze al giorno, tra i pasti, potremo aiutare digestioni difficili! Lo stesso infuso, può essere usato anche per dei lavaggi in caso di eczema o dermatite. L’utilizzo in cucina dell’achillea non è di certo nuovo.
Cosa fare con l achillea?
Quali sono i fiori di iperico?
I fiori di iperico non sono altro che l’inflorescenza dell’Hypericum perforatum, una pianta conosciuta comunemente con il nome di erba di San Giovanni. Questa associazione è tutt’altro che casuale: i fiori tendono infatti a schiudersi in prossimità dei festeggiamenti per il Santo, ovvero il 23 giugno.