Sommario
Cosa sono i farmaci steroidei?
Le molecole più diffuse sono:
- cortisone (Cortone acetato®)
- prednisone (Deltacortone®)
- metilprednisolone (Medrol®)
- beclometasone (Clenil®)
- flunisolide (Forbest®)
- betametasone (Bentelan®)
- desametasone (Decadron®)
- idrocortisone (Flebocortid®)
Quale farmaco può sostituire il cortisone?
Per allergie ed infiammazione cutanee possono rivelarsi degni sostituti dei farmaci cortisonici anche l’amamelide, la camomilla, insieme alla calendula. Cardiospermum halicacabum.
Cosa è il cortisolo e il cortisone?
Il cortisolo è anche conosciuto come idrocortisone . È un ormone dello steroide che viene rilasciato dalla corteccia surrenale. Questo è un “ormone dello stress” che viene rilasciato per mostrare “lotta o risposta al volo” a condizioni stressanti. • Il cortisolo e il cortisone sono entrambi steroidi.
Quali sono gli steroidi?
Gli steroidi sono quindi dei derivati del colesterolo, condividono la struttura base steranica ma presentano una o più modifiche nei legami degli anelli (comune è la rimozione della catena in C17, sostituita spesso da ossidrili o chetoni) che ne modificano completamente l’attività biologica. Steroidi: quali funzioni svolgono?
Quali sono gli effetti collaterali degli antinfiammatori steroidei?
Antinfiammatori steroidei, effetti collaterali. Gli effetti collaterali degli antinfiammatori steroidei sono direttamente proporzionali alla durata della terapia. Quelli più frequentemente descritti e riportati in letteratura sono: aumento di appetito; aumento di peso secondario a ritenzione idrica (spesso associato anche a gonfiore ed edema)
Quali sono gli steroidi anabolizzanti?
Steroidi anabolizzanti . Gli steroidi androgeni/anabolizzanti (AAS) invece sono il testosterone e i derivati sintetici, sono usati principalmente per la terapia ormonale sostitutiva nell’ipogonadismo maschile, dove per diversi motivi vi è carenza androgenica.