Cosa sono acido e base?
Definizione di acido secondo la teoria di Arrhenius Secondo la teoria di Arrhenius, un acido è una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni H+. Una base è invece una sostanza che dissociandosi in acqua libera ioni OH-.
Quando l’ammoniaca si trasforma in nh4+ si comporta da?
Lo ione ammonio è uno ione monovalente di formula NH4+. Esso si forma in seguito alla protonazione dell’ammoniaca. Dalla reazione precedente si nota che lo ione H+ si comporta da atomo accettore di elettroni nei confronti dell’ammoniaca (atomo datore) grazie al suo orbitale 1s vuoto.
Quali sono le proprietà fisiche dell’ammoniaca?
Proprietà fisiche e chimiche dell’ammoniaca In condizioni normali l’ammoniaca è una gas incolore, di odore intenso penetrante che provoca la lacrimazione. E’ molto solubile in acqua: la dissoluzione è accompagnata da un aumento di volume e sviluppo di calore. Il calore di soluzione di 1 mole di ammoniaca in 400 moli di acqua è 8,43 Kcal.
Qual è la costante di ionizzazione basica dell’ammoniaca?
K b è la costante di ionizzazione basica (K b) dell’ammoniaca che alla temperatura di 25°C vale 1,85·10 -5: C b è la concentrazione dell’ammoniaca nella soluzione acquosa. E’ possibile quindi ricavare il pOH: pOH = -log [OH -]
Come si decompone l’ammoniaca?
L’ammoniaca si decompone negli elementi che la costituiscono sotto l’effetto del calore, di radiazioni luminose o di scariche elettriche. La reazione di decomposizione non è mai completa ed è inoltre caratterizzata dall’alta reattività dei prodotti (idrogeno e azoto).
Qual è la struttura dell’ammoniaca gassosa?
Struttura dell’ammoniaca All’ammoniaca gassosa si attribuisce una struttura a piramide trigonale, con gli atomi dell’ idrogeno disposti ai vertici della base e l’atomo di azoto situato ad una distanza di 0,360 Å dal piano di base. La distanza N-H è di 1,017 Å (101,7 pm) e l’angolo H-N-H vale 107,8°.