Sommario
Cosa significa Cycas?
Cycas è il genere di genere e l’unico genere riconosciuto nella famiglia Cycadaceae. La specie più conosciuta è Cycas revoluta, ampiamente coltivata sotto il nome di “palma sago” o “palma sago king” a causa del suo aspetto palmico, anche se non è un vero palmo.
Come mantenere le Cycas?
Collocare in posizione luminosa e in estate spostare la pianta all’esterno. Bagnare spesso per mantenere il terriccio umido, ma senza causare ristagni. Eliminare sempre i ristagni nel sottovaso senza lasciarli riassorbire. L’eccesso causa macchie fogliari brune.
Quando la Cycas fa il fiore?
Fioritura. Per poter fiorire la pianta di Cyca deve avere almeno quindici anni (a questa età corrisponde una pianta che avrà un’altezza di circa 2 metro con il tronco di 30 cm), la fioritura avviene a tarda primavera e vi aspettate di vederla tutti gli anni, ma ogni 2-3 anni.
Quando potare Chicas?
La potatura delle cicas è semplice e deve essere effettuata ogni qualvolta le piante presentino foglie rovinate o secche. I tagli andranno fatti sempre partendo dalle foglie più in basso, netti e il più possibile vicino al tronco.
Cosa significa Cycas Revoluta?
Della famiglia delle Cycadaceae, è originaria del Giappone e dai paesi orientali dell’Asia. Comunemente detta palma nana, in realtà appartiene alle gimnosperme, più vicine come parentela alle conifere che alle palme.
Perché le foglie della Cycas diventano gialle?
La causa dell’ingiallimento del fogliame della cycas può essere la clorosi ferrica, ovvero la carenza di ferro disponibile nel terreno, causata dalla forte presenza di calcio, o da un ph molto alto del terreno; i sintomi della clorosi ferrica sono ben chiari, non è che le foglie ingialliscano, in realtà le venature …
Come annaffiare le Cycas?
La Cycas va annaffiata solo quando il terreno è completamente asciutto. La frequenza di annaffiatura varia a seconda delle temperature esterne. Ciò che conta è evitare i ristagni di acqua.
In quale periodo si pota la Cycas?
La Cycas non si pota ma dovremo rimuovere le foglie gialle e che tendono a seccare: in questo modo stimoleremo la nascita delle nuove foglie e limiteremo il rischio di malattie.
Quando si possono togliere i figli dalle Cicas?
Questa operazione si pratica di preferenza quando la pianta non è nel pieno della sua attività vegetativa, quindi un momento ideale sarebbe all’inizio dell’autunno. Per evitare che questa operazione vada rovinare le radici, avremo cura di non toccare il pane di terra attorno all’apparato radicale.
Quando posso togliere i figli dalle Cycas?
https://www.youtube.com/watch?v=ZjQ2iLLQoAo