Sommario
Cosa significa chiudere il bilancio?
La chiusura di un bilancio è un’azione molto delicata che riguarda ogni impresa: è il momento in cui vengono tirate le somme relative a un determinato arco temporale e in cui si comprende l’andamento aziendale complessivo di quel periodo.
Cosa serve per chiudere un bilancio?
La chiusura dei conti patrimoniali rappresenta l’ultima fase del processo di fine esercizio. Essa avviene normalmente con due distinte registrazioni in contropartita del conto “bilancio di chiusura”: chiusura dei conti con saldo dare (attività); chiusura dei conti con saldo avere (passività e patrimonio netto).
Quali sono gli scopi delle rilevazioni contabili?
Le rilevazioni contabili si concretizzano nelle SCRITTURE CONTABILI, le quali appunto compongono la contabilità. La contabilità ha dunque lo scopo di fornire informazioni sull’andamento della gestione aziendale. Determinare i risultati che ne conseguono significa quantificare il REDDITO di un’azienda.
Come avviene la chiusura dei conti?
La chiusura dei conti si articola secondo il seguente ordine: 1) scritture rettificative di chiusura; 2) epilogo al conto economico dei componenti negativi e positivi di reddito; 3) calcolo del risultato netto di esercizio; 4) chiusura generale dei conti (attività, passività e capitale netto).
Qual è l’obiettivo della contabilità generale?
La contabilità generale è un sistema di registrazione delle vicende aziendali. In particolare permette di tenere memoria di tutti i rapporti di scambio (vendite, acquisti, incassi, pagamenti, ecc.) fra l’azienda e l’ambiente esterno.
Quali sono le modalità di tenuta dei libri contabili?
Modalità di tenuta dei libri contabili A livello generale, fatto salvo quanto specificamente previsto in ordine ai singoli libri e registri, i libri e documenti contabili possono essere tenuti: Con modalità “ tradizionali “, cioè su supporto cartaceo, c.d. “ documenti analogici ” (art. 2215, articoli 2216 – 2219 c.c.).
Quali sono i libri contabili?
Riassumendo quanto detto finora, sia per la normativa civilistica che per quella fiscale, i libri contabili obbligatori, per gli imprenditori commerciali sono: Il libro giornale; Il libro degli inventari; I registri Iva (acquisti, vendite e/o corrispettivi);
Come avviene la vidimazione dei libri contabili?
Libri contabili: vidimazione e imposta di bollo. Il procedimento di bollatura iniziale o anche detto vidimazione dei libri contabili, é richiamato nell’art. 2215 del codice civile e consiste in tre operazioni: numerazione progressiva per ciascuna pagina; bollatura su ogni foglio, con timbri manuali o meccanici
Come avviene il procedimento di bollatura dei libri contabili?
Il procedimento di bollatura iniziale o anche detto vidimazione dei libri contabili, é richiamato nell’art. 2215 del codice civile e consiste in tre operazioni: numerazione progressiva per ciascuna pagina bollatura su ogni foglio, con timbri manuali o meccanici dichiarazione nell’ultima pagina del numero dei fogli che il libro contiene